Nuovo assegno destinato alle mamme, subito 383,46 euro: come fare domanda

Arriva finalmente l’assegno destinato alle mamme da parte dei comuni: ecco come avere subito 383,46 euro al mese per 5 mesiLa situazione economica dell’Italia non è certo tra le migliori. La maggior parte delle persone spera nell’arrivo di nuovi bonus oppure è alla ricerca di un lavoro o secondo lavoro per arrotondare.

assegno alle mamme
Assegno alle mamme da parte dei Comuni-foto canva-tuttogratis.it

Ad aggravare il clima sono state anche e soprattutto le modifiche sul Reddito Di Cittadinanza messe in pratica dal nuovo governo. La Meloni ha infatti deciso di limitare questo sussidio solo a chi è impossibilitato di lavorare.

Tutti gli altri dovranno seguire dei corsi di formazione per essere pronti ad entrare sul nuovo mercato del lavoro, acquisendo quindi conoscenze. Chi rifiuta la prima proposta lavorativa, non avrà più il Reddito.

I bonus sono quindi fondamentali in questo particolare momento storico. Molti relativi all’anno 2022 sono stati rinnovati, come la Carta Acquisti per acquistare beni essenziali. Tra i nuovo troviamo il bonus casalinghe, bicicletta ma anche l’assegno alle mamme da parte dei Comuni: scopriamo come funziona.

Assegno alle mamme: ecco come fare domanda

Assegno destinato alle mamme
Le mamme avranno diritto ad un assegno mensile-foto canva-tuttogratis.it
Le mamme, oltre a percepire l’Assegno Unico e il bonus asilo nido, possono chiedere un aiuto importante anche al Comune di appartenenza. Si può avere come sostegno, fino a 1.917,30 euro.Non tutte le mamme possono affrontare a livello economico l’arrivo di un bambino, nonostante la nascita sia una grande gioia. Tra i vari bonus, si può richiedere anche l’Assegno di maternità dai Comuni. Viene concessa dai comuni ma erogata dall’INPS a favore delle mamme nel caso si trovano in una condizione di parto, adozione o affidamento.

LEGGI ANCHE: Quali sono i Bonus di mamma e figli che saranno rinnovati nel 2023

A richiederlo possono essere le cittadine italiane, europee ed extracomunitarie che non hanno un reddito idoneo per affrontare la maternità. Tutte coloro che fanno richiesta possono riceverlo per 5 mesi.LEGGI ANCHE: Le mamme potranno accedere a questi bonus oltre all’Assegno Unico

Ogni anno l’importo viene dato in base all’indice ISTAT, quindi quest’anno sarà più alto proprio come le pensioni, per contrastare il caro vita. Per il 2023 sarà pari a 383,46 euro per 5 mensilità. È necessario però che l’ISEE non superi i 19.185,13 euro.

Bonus alle mamme: come fare domanda

La domanda dovrà essere fatta al proprio Comune di residenza che controllerà se tutti i requisiti vengono soddisfatti. Per riceverlo non bisognerà beneficiare di altri sussidi di maternità.

Impostazioni privacy