Garanzia Giovani 2023: ecco tutte le opportunità a disposizione dei giovani

Grazie a Garanzia Giovani, ci sono molte opportunità per tutti quei giovani che non studiano e non lavorano: scopriamole

Con la salita al potere del nuovo esecutivo, ci sono nuove normative e direttive, soprattutto dopo l’erogazione della Legge di Bilancio. Le prime modifiche riguardano soprattutto il Reddito di Cittadinanza.

garanzia Giovani
Arriva Garanzia Giovani 2023: tutte le opportunità-foto canva-tuttogratis.it

 

Questo infatti non sarà più destinato a tutti ma solo a coloro che sono impossibilitati di lavorare. Ed è per questo che sempre più persone resteranno senza lavoro, quindi non è garantita nemmeno la sopravvivenza.

La situazione finanziaria attuale è davvero precaria, ed è per questo che avere un lavoro è davvero fondamentale. L’inflazione è arrivata a livelli altissimi, quindi le utenze sono sempre più difficili da gestire e anche i beni alimentari sono sono più accessibili a tutti.

Per questa ragione, i giovani che non lavorano e non studiano avranno la possibilità di incontrare nuove opportunità grazie a Garanzia Giovani. Scopriamo inoltre come fare domanda.

Garanzia Giovani 2023: come funziona

Garanzia Giovani 2023
Arriva Garanzia Giovani 2023: tutte le possibilità di lavoro-foto canva-tuttogratis.it

Si tratta di un programma organizzato dalla Commissione europea per aumentare l’occupabilità dei ragazzi che hanno meno di 30 anni e non studiano e non lavorano. Possono far parte di questo programma tutti i giovani NEET, ovvero Not in Education, Employment or Training, quindi tutti i ragazzi e le ragazze che non studiano o lavorano.

Questi devono necessariamente avere residenza in Italia, età compresa tra i 15 e i 29 anni, non avere occupazione, non frequentare alcun corso di formazione. Per tutti coloro che abitano nelle regioni del sud, invece, il limite di età è più alto, si arriva ai 34 anni.

Ogni regione ha i cosiddetti Centri per l’Impiego dedicato al programma, in cui vengono accoliti tutti i giovani. All’interno di ogni programma ogni persona può fare una registrazione. Bisogna innanzitutto fare una registrazione online per conoscere tutte le opportunità. Dopodiché si potrà fare anche un colloquio individuale per avere un percorso personalizzato.

LEGGI ANCHE: Il Reddito di Cittadinanza sarà negato a chi aveva soldi in banca: ecco a chi

Inoltre si possono seguire anche più corsi formativi, che possono essere orientati all’inserimento lavorativo per imparare una professione oppure per il reinserimento nel sistema di istruzione, destinato anche a chi ha meno di 19 anni e non ha un diploma.

LEGGI ANCHE: Arriva il Reddito alimentare: qual è la differenza con la carta Acquisti?

Come fare domanda per Garanzia Giovani

Se hai tutti i requisiti, bisogna registrarsi online al portale dell’Agenzia nazionale Politiche Attive Lavoro e poi aderire al programma. Aderire al modulo tramite SPID, CNS o CIE, ricevere le credenziali di accesso, accedere all’area MYANAPAL e selezionare infine la regione.

Impostazioni privacy