Bonus bicicletta fino a 300 euro: ecco tutti i requisiti richiesti

È arrivato il bonus bicicletta che durerà fino al 20 aprile, il valore è di 300 euro: ma scopriamo quali sono i requisiti per beneficiarne

In questo periodo pullulano davvero numerosi bonus e incentivi. Questi sembrano essere davvero utili in questo momento storico, dato che l’inflazione registra ancora tassi alti e le difficoltà sono all’ordine del giorno.

Bonus bicicletta
Arriva il bonus bicicletta-foto canva-tuttogratis.it

Molte persone sperano in una migliore condizione proprio grazie a bonus e incentivi che provengono dallo Stato e dall’INPS. Nella maggior parte dei casi i bonus sono destinati a coloro che hanno un reddito basso, quindi con dei requisiti ISEE da rispettare.

Per fortuna alcuni bonus che avevano scadenza prevista il 31 dicembre 2022 sono stati rinnovati. Tra questi, i bonus sociali come la carta risparmio che permettono di acquistare beni di prima necessità ma anche pagare bollette.

Tra i nuovi bonus, invece, troviamo il bonus genitori, quello sull’acqua potabile ma anche quello delle casalinghe, che permette sia a uomini che a donne che si occupano delle faccende domestiche, di partecipare a corsi gratuiti per avere modo di entrare nel mondo del lavoro qualora lo si volesse.

Un altro bonus molto allettante sembra essere il bonus bicicletta: scopriamo di cosa si tratta.

Bonus bicicletta: fino a 300 euro

bonus bicicletta
Arriva il bonus bicicletta: ecco i requisiti-foto canva-tuttogratis.it

È un incentivo che ha uno scopo ben preciso: ridurre l’impatto ambientale e quindi l’inquinamento atmosferico. Si tratta di un bonus che però non sarà universale, quindi destinato a tutti ma solo a chi rispetta i requisiti.

Il primo requisiti fondamentale è appartenere alla regione del Friuli Venezia Giulia. Dopodiché è necessario fare domanda a partire dal 23 gennaio. Una volta fatta la richiesta si potrà avere uno sconto di circa 300 euro per l’acquisto di biciclette nuove.

LEGGI ANCHE: Bonus patente fino a 2500 euro: ecco i requisiti per averlo

In un primo memento questo bonus era universale, quindi potevano fare richiesta tutti, a differenza dalla regione dalla quale si provenisse, questa volta no. Sono ammesse però nel bonus, solo le spese relative a biciclette nuove, quelle a propulsione muscolare o elettrica ma anche a pedalata assistita.

LEGGI ANCHE: Bonus 1200 euro per i lavoratori: ma quali sono i requisiti

Lo sconto riconosciuto è di circa il 30% del prezzo di acquisto, compreso di Iva. ovviamente ogni importo è diverso e dipende dal tipo di bicicletta che si acquista. Se la bici che si intende acquistare è quella a propulsione muscolare, l’incentivo è di 200 euro, mentre se si tratta di una bicicletta elettrica, sarà di 300 euro.

Impostazioni privacy