Reddito di Cittadinanza: se non vuoi perderlo, ecco cosa devi fare
C’è una cosa che i percettori del Reddito di Cittadinanza devono fare per continuare a beneficiare di questo sussidio fino a dicembre, perché le regole sono più rigide, per chi ha meno di 60 anni e non ha particolari problemi.
La prima cosa che bisogna fare è il rinnovo dell‘ISEE. Questo è fondamentale anche per chi deve fare domanda per la prima volta. Questo però andava fatto entro il 31 gennaio. Chi non l’ha fatto, perderà il sussidio a febbraio. Quello che è cambiato riguarda il Reddito è la divisione in due categorie dei percettori.
LEGGI ANCHE: Le bollette cambieranno in base al proprio reddito: ecco chi le riceverà scontate
Da una parte abbiamo i fragili, cioè tutti coloro che sono disabili, anziani, minori. Questi beneficeranno del beneficio per l’intero anno. La seconda categoria, invece sono tutti gli altri e lo percepiranno per 7 mesi, quindi fino ad agosto. Questi perderanno il sussidio non appena rifiuteranno la prima proposta di lavoro.
LEGGI ANCHE: Arriva il Reddito alimentare: qual è la differenza con la carta Acquisti?
Dovranno quindi avere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, ovvero la DID. Potrà quindi partecipare ai corsi di formazione avviati dal Centro di Impiego, e chi non parteciperà, non beneficerà più il sussidio. Quindi per salvare il proprio Reddito, bisogna sia accettare offerte di lavoro sempre e comunque che partecipare ai corsi.