Quanti soldi risparmieremo sulle bollette di gennaio e febbraio?

Non tutti lo sanno ma ci saranno riduzioni sulle bollette di gennaio e febbraio: ma quanto risparmieremo rispetto all’anno passato?

Le bollette salate hanno rappresentato una vera batosta nella nostra vita in questi ultimi anni. L’inflazione ha infatti portato ad un aumento esagerato di beni e servizi di prima necessità.

bolletta
Risparmio in bolletta a gennaio e febbraio-foto canva-tuttogratis.it

La vera difficoltà però si è vista nei mesi invernali, perché con l’abbassamento delle temperature, era davvero difficile non accendere i riscaldamenti. Questi, sono però quelli che maggiormente influiscono in bolletta. 

Si è cercato quindi di adottare trucchetti e mettere in atto stratagemmi pur di risparmiare. Il climatizzatore, per esempio, è tra quelli che consuma di più, circa il 16% sulla spesa annuale. Per risparmiare, però, c’è una temperatura ideale da impostare. Molti però preferiscono sostituire il suo utilizzo con l’uso invece del Pellet.

Anche con la lavatrice ci sono parecchi escamotage da mettere in atto per risparmiare. Lo sportello, ad esempio, dovrebbe restare aperto dopo il lavaggio, e anche questa dovrebbe essere impostata d una temperatura in particolare per poter risparmiare. Si parla però di riduzione dei costi delle utenze sia a gennaio che a febbraio: scopriamo di quanto

Gennaio e febbraio: sconti sulle bollette

Sconti in bolletta
Si pagherà meno in bolletta a gennaio e febbraio-foto canva-tuttogratis.it
Dopo il forte aumento, alla fine dello scorso anni i prezzi sul mercato europeo sono scesi. Questa è un’ottima notizia per tutti gli italiani. La prossima bolletta del gas infatti avrà una riduzione rispetto al 2022.
La prima cosa da prendere in considerazione è sicuramente il gas. i prezzi sono in calo già da alcune settimane. L’estate scorsa si pagava circa 200 Euro/MWh. Questo era sceso a 146 euro/MWh prima dell’8 dicembre. Ma già da gennaio i prezzi sono stati più bassi rispetto a dicembre. Più o meno il prezzo si aggira intorno ai 75 centesimi al metro cubo e il gas è stato ridotto del 35%.  Per il mese di febbraio il prezzo statistico dovrebbe essere di circa 70 centesimi al metro cubo.
Il risparmio però non sarà di molto rispetto a dicembre. Per un monolocale o bilocale di 50 metri quadri, si risparmieranno poco più di 50 euro, mentre per un appartamento di 90 metri quadrati, circa 80 euro.
Ci sarà quindi un risparmio del 15% rispetto al mese di dicembre dello scorso anno.
Impostazioni privacy