Si può avere un risparmio fino al 30 e il 40% se si attiva, durante il lavaggio, il programma ECO. Questo programma riduce anche l’impatto ambientale e sulla bolletta della luce.
In vista del caro bollette, bisogna prestare attenzione alle faccende domestiche: ecco a che ora devi fare la lavatrice per risparmiare
Il caro bollette sta mettendo il nostro paese in ginocchio, è infatti la cosa che sta preoccupando di più e che è difficile da gestire. Ed è per questo che pur di risparmiare, si stanno adottando una serie di accorgimenti.
Quello che più pesa in bolletta sono sicuramente gli elettrodomestici, alcuni di essi consumano anche da spenti. Ce ne sono alcuni che hanno un consumo davvero alto, tra questi la stufa elettrica e l’asciugacapelli. Anche riguardo quest’ultimo, se adottiamo le giuste accortezze, riusciamo ad avere una bolletta più leggera.
La lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato in casa, ed è impossibile farne a meno. Sicuramente non è il più energivoro, ma siccome il suo uso è frequente, bisogna stare attenti al suo utilizzo. Dobbiamo quindi capire se lo sportello deve stare aperto o chiuso dopo il lavaggio, ma non solo. Non tutti lo sanno che se facciamo il bucato in questo determinato orario, andremo a risparmiare tantissimo.
Sicuramente ci sono degli orari in cui conviene di più utilizzare gli elettrodomestici, questo ovviamente se abbiamo una tariffa bioraria. Secondo l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ci sono due fasce di costo in base agli orari in cui i consumatori più richiedono energia elettrica.
Abbiamo la fascia F1 che riguarda i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle 19.00, ed è sicuramente quella che costa di più. Abbiamo poi la fascia F2 dal lunedì al venerdì e gli orari sono dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 e comprende anche il sabato ma dalle 7.00 ale 23.00. Ed infine c’è la fascia 3 che è dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00 e include pure i giorni festivi, comprese le domeniche.
LEGGI ANCHE: Risparmio con la lavatrice: il programma furbo che nessuno conosce
Quindi le fasce più convenienti sono la F2 e la F3, ma ovviamente vale solo se si ha una tariffa bioraria. in questo caso il prezzo dell’energia è lo stesso, indipendentemente dal giorno o dall’ora in cui si consuma.
LEGGI ANCHE: Risparmiare i consumi con la lavatrice: è questa la temperatura perfetta
Si può avere un risparmio fino al 30 e il 40% se si attiva, durante il lavaggio, il programma ECO. Questo programma riduce anche l’impatto ambientale e sulla bolletta della luce.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…