Arriveranno 500 euro come premio ai giovani: ecco i requisiti da rispettare

Ottima notizia per i giovani, potranno infatti ricevere 500 euro in tasca: bisogna però rispecchiare un requisito fondamentale

Con il 2023 è stata confermata la Legge di Bilancio e quindi molte cose sono state modificate, altre riconfermate. Numerosi erano infatti i bonus in scadenza il 31 dicembre 2022 e di questi solo alcuni sono stati confermati anche per il 2023.

bonus giovani
500 euro per i giovani: i requisiti.fonte canva-tuttogratis.it

Parliamo del bonus sulla prima casa, social card ma anche bonus psicologico. Altre modifiche che sono state fatte con la Legge di Bilancio sono quelle relative al Reddito Di Cittadinanza. Questo infatti molto probabilmente verrà abolito nel 2024, mentre per quest’anno sono previste delle limitazioni.

A riceverlo infatti saranno solo coloro che sono impossibilitati di lavorare, tra questi, minorenni e anziani. Ovviamente questa notizia ha stravolto la vita di parecchie persone soprattutto per via delle difficoltà economiche che stiamo vivendo attualmente, a causa dell’inflazione.

Come notizia positiva, però, sappiamo che arriveranno 500 euro ai giovani come premio. Scopriamo tutti i dettagli.

Bonus 500 euro per i giovani: ma quali sono i requisiti

500 euro per i giovani
500 euro per i diciottenni: i requisiti.fonte canva-tuttogratis.it

Il requisito fondamentale per ricevere 500 euro è quello di avere 18 anni. Si tratta di carte elettroniche dal valore di 500 euro con cui si potranno comprare CD, DVD, biglietti per concerti, spettacoli di teatro e di cinema, ma anche libri, audiolibri e biglietti per are archeologiche, corsi di lingua straniera.

La carta destinata ai 18 enni, verrà sostituita con due carte, “Carta della cultura giovani” e Carta del Merito”. A beneficiare della prima saranno tutti i diciottenni che si trovano sul territorio nazionale che hanno appunto il permesso di soggiorno. Ma anche quelli che appartengono a famiglie con un ISEE inferiore ai 35.000 euro.

LEGGI ANCHE: Bonus INPS: ci saranno dei grandi aiuti per questa categoria

La seconda carta, invece, verrà data a coloro che hanno conseguito il diploma presso la scuola superiore con un voto di almeno 100, quindi è appunto una carta di merito. Questa sarà erogata nell’anno successivo a quello del diploma. Le due carte potranno essere cumulabili.

LEGGI ANCHE: È arrivato il bonus sull’acqua potabile: ecco come richiederlo

Queste due carte da 500 euro potranno essere destinate all’acquisto di libri, Cd, biglietti per teatro o per i cinema. Ma anche biglietti per mostre, eventi culturali, parchi e corsi di musica, di lingua, di teatro e danza. Queste saranno erogate dal 2024.

Impostazioni privacy