I collezionisti impazziranno per questa nuova moneta dello Stato
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
La Zecca dello Stato sta per rilasciare delle nuove monete che faranno impazzire i collezionisti: ecco quali sono
Sappiamo bene che in circolazione esistono monete davvero rare, per le quali gli appassionati di numismatica farebbero carte false pur di averle. La rarità risiede nella particolarità.
Ci sono determinate caratteristiche che rendono uniche le monete e molto spesso sono proprio errori di conio. Per queste ragioni, anche se ormai è molto diffuso il POS, quindi la maggior parte delle persone effettua pagamenti online, a volte ricevere il resto potrebbe essere davvero prezioso.
Nuova moneta della zecca di Stato: scopriamo qual è
Il 2023 potrebbe essere un anno davvero unico per gli appassionati di Numismatica. Solitamente i collezionisti possono essere informati prima riguardo l’uscita di una determinata moneta.
Questo permette loro di avere maggiori possibilità di acquistare le monete prima che ne aumenti il prezzo. Le monete nuove di zecca possono assumere un grande valore e quindi diventare molto costose, soprattutto se la domanda supera l’offerta.
Anche il 2022 è stato un anno molto interessante per i collezionisti perché ci sono state monete molto commemorative. Tra queste ci sono le monete dedicate a Falcone e Borsellino o a Dante Alighieri, o ancora all’arma dei carabinieri. Per il 2023 le anticipazioni sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale.
Quali monete usciranno nel 2023
Ci sarà la moneta dedicata ad Alessandro Manzoni per celebrare i 150 anni dalla sua morte. Quella poi dedicata all’areonautica militare che invece compie 100 anni dalla sua fondazione.
Tra le più interessanti c’è sicuramente quella dedicata alla Fontana di Diana e Atteone che si trova nella Reggia di Caserta. Questa avrà un valore di 10 euro e sarà realizzata in oro 900 proof.
Per quanto riguarda invece il tema della sostenibilità, verrà emessa una moneta da 5 euro proof che è dedicata all’elefante africano che molto probabilmente andrà a rischio estinzione.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.