Aumenti di pensioni sul cedolino di Febbraio: chi ne beneficerà

In base alle normative del nuovo governo, nel mese di febbraio aumenteranno le pensioni: ecco chi ne beneficerà

Nonostante sia entrato un nuovo anno, le cose non sono cambiate, la situazione resta ancora precaria per la maggior parte delle persone. Le accise sul carburante non sono state tagliate, quindi le difficoltà economiche restano e non sono poche.

Aumento pensioni
Aumento pensioni a febbraio-foto canva-tuttogratis.it

La maggior parte delle persone, ma soprattutto la fetta più povera della popolazione, spera in incentivi e bonus. In data 31 dicembre 2022 molti bonus sono scaduti e alcuni però sono stati rinnovati per l’anno seguente, parliamo del bonus sulla prima casa, ma anche il bonus sociale e quello psicologico.

L’inflazione continua a registrate un tasso elevato e quindi è sempre più difficile fare acquisti, nonostante sia iniziata anche la stagione dei saldi. Finalmente arriva però una buona notizia per i pensionati. Ci sarà un aumento delle pensioni sul cedolino di febbraio, ma ovviamente non per tutti: scopriamo chi ne beneficerà.

Aumenti sulle pensioni: chi ne beneficerà

pensioni
Aumento pensioni sul cedolino di febbraio-foto canva-tuttogratis.it

Le pensioni di gennaio sono state pagate, ma arrivano nuove e buone notizie per il prossimo mese. Sono infatti previsti aumenti nel mese di febbraio grazie a conguagli e a arretrati che l’INPS non è riuscita a calcolare in tempo per via dei tempi lunghi riguardo l’approvazione della Legge Di Bilancio 2023.

Mercoledì 1 febbraio 2023 verranno pagate tutte le persone con cognomi dalla A alla C, giovedì 2 febbraio, tutti i cognomi dalla D alla K, venerdì 3 febbraio, i cognomi dalla L alla P e sabato 4 febbraio, solo al mattino, i cognomi falla Q alla Z.

Sul cedolino di febbraio verranno caricati automaticamente tutti gli aumenti definitivi sugli assegni. Molti pensionati infatti non hanno ricevuto l’aumento sulle pensioni di gennaio perché l’INPS non è riuscito in tempo a terminare tutti i calcoli entro il 3 gennaio 2023, che è la data di pagamento delle pensioni.

LEGGI ANCHE: Il nuovo anno arriva con gli aumenti alle pensioni: ecco come fare per riceverli

A tutte queste persone, nel mese di febbraio, spetta quindi il maxi assegno sulle pensioni, aumenti perequativi, conguagli e arretrati sul mese di gennaio e si avranno in un unico pagamento.
Non si tratta quindi di una vera novità ma solo di un contributo che spetta a coloro che non lo hanno avuto nel mese di gennaio per via della Manovra 2023. Ma di quanto aumentano? Saranno assegni rivalutati al 5,3% a causa dell’anticipo della perequazione al 2% prevista dall’ex Governo Draghi.
Impostazioni privacy