Tutti sanno quando iniziano i saldi ma quando finiranno? Ecco le date

I saldi rappresentano sempre una parentesi di felicità per molte persone. ovviamente tutti sanno quando iniziano ma quando finiscono?

Il potere di acquisto è diminuito di tanto, soprattutto on questo periodo natalizio in cui gli acquisti sono sempre stati numerosi.

quando finiscono i saldi
la fine dei saldi-foto canva-tuttogratis.it

Non è per niente facile gestire la vita in quest’ultimo periodo, le difficoltà sono tante e la maggior parte di queste provengono dall’interminabile inflazione che continua a causare forti disagi.

A farne le spese sono soprattutto le famiglie che hanno un reddito basso, le quali fanno fatica anche ad arrivare a fine mese. Ed è per questo che si cerca di fare il possibile per risparmiare, sia sulla spesa, con i formati convenienza, sia con i riscaldamenti, trovando alternative ai condizionatori, sia con gli acquisti.

Il periodo dei saldi è tra quelli più attesi per poter acquistare capi a prezzi accessibili. Più o meno tutti sanno che l’inizio delle svendite è agli inizi del nuovo anno, ma quando finiranno invece?

Quando finiscono i saldi?

sconti
saldi-foto canva-tuttogratis.it

In quasi tutte le regioni i saldi iniziano il 5 gennaio, salvo la Sicilia che molto probabilmente li anticiperà al 2. Per la data di fine saldi ogni regione tende a cambiarla e non è mai univoca. Secondo la regola però non si deve superare la durata massima di 60 giorni.

Per l’intero periodo il commerciante deve mostrare sia il prezzo iniziale che la percentuale di sconto applicata, compreso il prezzo scontato. Ovviamente c’è il divieto di dare alla clientela informazioni ingannevoli.

È molto importante sapere, altresì, quando finiscono i saldi. In Abruzzo dureranno 60 giorni dopo il 5 gennaio, in Basilicata finiranno invece il 2 marzo. In Calabria, Piemonte, Puglia e Veneto il 28 febbraio, in Campania il 2 aprile. In Emilia Romagna, Molise, Sardegna, Toscana e Trento il 5 marzo.

LEGGI ANCHE: Risparmiare senza rinunciare a niente: adesso si può grazie a questa regola

In Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta gli sconti dureranno fino al 31 marzo, nel Lazio fino al 15 febbraio, Liguria e Bolzano fino al 18 febbraio, Marche fino al 1 marzo e la Sicilia fino al 15 marzo.

LEGGI ANCHE: Molte persone per risparmiare sull’auto, usano questo metodo: è geniale

I saldi cominciano sempre con il 20 e il 30%. In prossimità della fine dei saldi, per riuscire a vendere la merce che non è stata ancora acquistata, la percentuale di sconto viene alzata. Quindi c’è più possibilità di fare affari e cogliere opportunità. L’unica pecca è che probabilmente non si trova la taglia o il proprio numero.

Impostazioni privacy