Musei+da+vedere+durante+le+festivit%C3%A0%3A+ecco+quelli+gratuiti
attualitatuttogratisit
/2022/12/26/musei-festivita-gratuiti/amp/
Risparmio

Musei da vedere durante le festività: ecco quelli gratuiti

Published by
Anna Antonucci

Durante le feste natalizie molti musei rimarranno aperti e saranno gratuiti: scopriamo quali sono e dove conviene andare

Il periodo natalizio, ovvero quello compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, non è destinato soltanto alla famiglia. Ci sono giorni che vanno sfruttati anche per godere di alcune attività come quelle culturali.

Musei gratuiti-foto canva-tuttogratis.it

Sono numerose le persone che decidono di visitare città durante questo periodo, godere di nuove attrattive e visitare musei e luoghi culturali. Una bella parentesi che ci permette di dimenticare i pensieri negativi, come il disagio finanziario che sta vivendo attualmente il nostro paese per via dell’inflazione.

Per fortuna ci saranno, in occasione di questi giorni di festa, musei con ingresso gratuito, in modo da incentivare tutti a visitare luoghi di cultura. Bisogna quindi approfittarne davvero. Scopriamo quali saranno.

Musei con ingresso gratuito: ecco quali saranno

Periodo natalizio: musei gratuiti-foto canva-tuttogratis.it

In occasione di Capodanno, ci sarà l’evento “domenica al museo” in alcune città. A prendere iniziativa del Ministero della Cultura, così saranno promosse le visite ai siti culturali, dei musei e anche dei parchi archeologici. Questi saranno gratis nella prima domenica del mese. A Milano però la domenica al museo slitta all’8 gennaio.

Le famiglie, ma anche le singole persone potranno visitare i musei ma anche parchi archeologici gratis nella prima domenica del mese. Tuttavia, non tutte le città italiane parteciperanno a quest’iniziativa. A Roma hanno sponsorizzato il 25 dicembre nei musei, ma anche durante le festività natalizie.

I musei che resteranno aperti nel periodo natalizio e che allo stesso tempo saranno gratuiti dal 23 dicembre all’8 gennaio saranno il Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo della Mura, Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo della Repubblica Romana, Memoria garibaldina.

A Verona si possono visitare i luoghi culturali il 24-25-26 ma anche l’1 e il 2 gennaio. Resteranno aperti il Museo Archeologico del Teatro Romano, il Museo di Storia Naturale e Museo di Castelvecchio.

LEGGI ANCHE: Ingresso gratis al museo con questa iniziativa favolosa

A Padova invece anche si potrà fare, ma lo faranno solo i residenti. In Trentino saranno aperti dal 20 dicembre all’8 gennaio, tranne il 25 dicembre. Resteranno aperti il Muse e Palazzo delle Albere. Sarà bello anche visitare i castelli della Regione: Buonconsiglio, Thun, Beseno e Stenico. Ci sarà l’apertura straordinaria fino al 31 dicembre anche per Museo delle palafitte di Fiavè.
Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Joan Thiele: la cantautrice dal talento internazionale che ha incantato la platea di Sanremo 2025

Dalle origini cosmopolite alla consacrazione sul palco dell’Ariston: scopri la storia, la carriera e le…

16 ore ago

Riscopri il tuo lato creativo: ecco alcuni hobby rilassanti per la mente e lo spirito

Ti senti stressata/o? Ecco come trovare il perfetto equilibrio tra relax e stimolazione mentale attraverso…

20 ore ago

Sfida zero spese: come vivere un mese senza acquisti superflui e risparmiare senza rinunce

Ecco un esperimento super efficace per migliorare la gestione del denaro e riscoprire il valore…

23 ore ago

Morning routine: ecco i segreti per iniziare la giornata con energia!

Le prime ore del mattino influenzano il nostro umore e la produttività. Scopri il metodo…

2 giorni ago

Olly rinuncia all’Eurovision 2025: sarà Lucio Corsi a rappresentare l’Italia

Olly decide di non partecipare al contest europeo. Il testimone passa a Lucio Corsi, pronto…

2 giorni ago

Telefonare in aereo: perché è ancora vietato nonostante i progressi tecnologici?

Le ragioni tecniche, di sicurezza e di comfort dietro il divieto di chiamate in volo.…

2 giorni ago