Musei da vedere durante le festività: ecco quelli gratuiti

Durante le feste natalizie molti musei rimarranno aperti e saranno gratuiti: scopriamo quali sono e dove conviene andare

Il periodo natalizio, ovvero quello compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, non è destinato soltanto alla famiglia. Ci sono giorni che vanno sfruttati anche per godere di alcune attività come quelle culturali.

MUSEI GRATIS
Musei gratuiti-foto canva-tuttogratis.it

Sono numerose le persone che decidono di visitare città durante questo periodo, godere di nuove attrattive e visitare musei e luoghi culturali. Una bella parentesi che ci permette di dimenticare i pensieri negativi, come il disagio finanziario che sta vivendo attualmente il nostro paese per via dell’inflazione.

Per fortuna ci saranno, in occasione di questi giorni di festa, musei con ingresso gratuito, in modo da incentivare tutti a visitare luoghi di cultura. Bisogna quindi approfittarne davvero. Scopriamo quali saranno.

Musei con ingresso gratuito: ecco quali saranno

musei gratis nei giorni festivi
Periodo natalizio: musei gratuiti-foto canva-tuttogratis.it

In occasione di Capodanno, ci sarà l’evento “domenica al museo” in alcune città. A prendere iniziativa del Ministero della Cultura, così saranno promosse le visite ai siti culturali, dei musei e anche dei parchi archeologici. Questi saranno gratis nella prima domenica del mese. A Milano però la domenica al museo slitta all’8 gennaio.

Le famiglie, ma anche le singole persone potranno visitare i musei ma anche parchi archeologici gratis nella prima domenica del mese. Tuttavia, non tutte le città italiane parteciperanno a quest’iniziativa. A Roma hanno sponsorizzato il 25 dicembre nei musei, ma anche durante le festività natalizie.

I musei che resteranno aperti nel periodo natalizio e che allo stesso tempo saranno gratuiti dal 23 dicembre all’8 gennaio saranno il Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo della Mura, Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo della Repubblica Romana, Memoria garibaldina.

A Verona si possono visitare i luoghi culturali il 24-25-26 ma anche l’1 e il 2 gennaio. Resteranno aperti il Museo Archeologico del Teatro Romano, il Museo di Storia Naturale e Museo di Castelvecchio.

LEGGI ANCHE: Ingresso gratis al museo con questa iniziativa favolosa

A Padova invece anche si potrà fare, ma lo faranno solo i residenti. In Trentino saranno aperti dal 20 dicembre all’8 gennaio, tranne il 25 dicembre. Resteranno aperti il Muse e Palazzo delle Albere. Sarà bello anche visitare i castelli della Regione: Buonconsiglio, Thun, Beseno e Stenico. Ci sarà l’apertura straordinaria fino al 31 dicembre anche per Museo delle palafitte di Fiavè.
Impostazioni privacy