Quando accendere i termosifoni? I consigli infallibili per risparmiare

Accendere i termosifoni è indispensabile per poter riscaldare casa, ma a quali orari dobbiamo accenderli? Scopriamolo

Ormai l’inverno è arrivato e con esso le basse temperature. Riscaldare casa è d’obbligo per stare bene in casa sia di giorno che di notte.

termosifoni
Quando bisogna accendere i termosifoni-foto canva-tuttogratis.it

Siamo altresì consapevoli però che c’è stato un aumento esorbitante dei costi in bolletta. Conseguenza dell’inflazione che ha causato molti disagi, prima di tutto l’aumento dei prezzi dei beni e servizi primari. Quindi parliamo di generi alimentari ma anche di servizi di utenze.

Soprattutto in questo periodo natalizio stiamo assistendo ad un aumento del 15% su gas e luce. Questo genera altra preoccupazione nelle persone perché si assiste solo a rincari, senza mai trovare un attimo di serenità.

Nel momento in cui si assiste alla rigidità dell’inverno, bisogna trovare sollievo nei riscaldamenti. Sicuramente bisogna adottare accorgimenti e nuove abitudini, quindi limitare il consumo di condizionatori e preferire altri rimedi come il Pellet oppure la stufa smart.

Un altro rimedio è quello del foglio di alluminio sul termosifone. Questo è in grado di trattenere tutto il calore e distribuirlo poi in casa durante tutta la giornata. Proprio riguardo i termosifoni ci si chiede spesso qual è l’orario più consono in cui accenderli per risparmiare sulle utente: scopriamolo!

Quando bisogna accendere i termosifoni: ecco l’orario ideale

termosifoni
Quando bisogna accendere i termosifoni-foto canva-tuttogratis.it
Sono molti quelli che pensano che meno si accendono i termosifoni, meno si paga, in realtà questo è un grande errore. Prima di tutto bisogna calcolare la potenza dei termosifoni e soprattutto quanto tempo ci vuole per riscaldare un intero ambiente.

LEGGI ANCHE: Pochi centesimi per aumentare il potere riscaldante dei termosifoni: il trucco geniale

In alcuni appartamenti c’è bisogno di poche ore per riscaldarlo, in altri un po’ di più. In realtà il consumo dei termosifoni aumenta quando si parte da zero per riscaldare un intero ambiente. Il consumo aumenta se per riscaldare prima, si potenzia l’azione calorifera. In realtà se li accendiamo solo per poche ore, ci sarà un consumo maggiore rispetto ad avere un impianto sempre funzionante.

LEGGI ANCHE: Cosa non devi assolutamente fare con il termostato per risparmiare sulle bollette

L’ideale è accendere i termosifoni per più tempo ma ad una temperatura minima. In questo modo la temperatura in casa è sempre calda. Inoltre nelle stanze che usiamo di meno la temperatura ideale da impostare è sempre quella minima.

Gestione cookie