Per riuscire a risparmiare sulle bollette, bisogna innanzitutto riuscire a regolare la temperatura della caldaia: ecco come fare
Ciò che più sta spaventando gli italiani è sicuramente l’aumento delle utenze. Queste rappresentano una vera e propria stangata per gli italiani, soprattutto quelli che fanno parte della classe più povera.
Non si fa altro che risparmiare anche sui beni necessari, come prodotti sanitari e alimentari. La preoccupazione sale ancora di più perché molto probabilmente ci sarà un aumento proprio nel mese di dicembre. Si parla infatti di un rincaro di circa il 15% sia sulla luce che sul gas.
Bisogna quindi limitare i consumi, soprattutto sui riscaldamenti, optare per elettrodomestici di ultima generazione, ma soprattutto cercare di utilizzarli in orari serali, se si ha una tariffa bioraria. Evitare inoltre il condizionatore che grava parecchio sulle utenze finale e scegliere delle alternative più economiche come il pellet di mais.
Non tutti lo fanno eppure è molto importante regolare la temperatura della caldaia: scopriamo tutti i dettagli
Riscaldare la propria casa durante l’inverno è davvero indispensabile. I rincari in bolletta sono un fatto ovvio e si sa, ma spesso siamo noi gli artefici delle bollette salate. Se la caldaia si utilizza in modo errato, si va incontro ad un forte spreco. Molto importante è la regolazione della temperatura. Questa è fondamentale anche per rendere il dispositivo molto più efficiente.
Per risparmiare esistono alcuni dispositivi come le valvole termostatiche e il termostato. Le valvole permettono di regolare al meglio la temperatura della stanza, se le applichiamo al termosifone. In base alla temperatura che si imposta, c’è la garanzia di risparmio di circa il 40%.
LEGGI ANCHE: Qui le bollette non si pagano: è la cosiddetta casa green
Ci sono inoltre i termostati intelligenti che ci fanno controllare al meglio la temperatura. Ci sono modelli che ci permettono di impostare gli orari sia di accensione che di spegnimento. Anche in questo caso il risparmio in bolletta può arrivare fino al 30%.
LEGGI ANCHE: Cosa non devi assolutamente fare con il termostato per risparmiare sulle bollette
Molti pensano che spegnere la caldaia sia un modo per risparmiare ed evitare i consumi ma non è così. Ogni volta che accendiamo e spegniamo la caldaia, si consuma un grande quantitativo di energia e gas.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…