Gli studenti avranno fino a 4000 euro dall’INPS: ecco come fare domanda

Gli studenti potranno avere fino a 4000 euro dall’INPS, però è necessario fare domanda: scopriamo in che modo

In questo particolare periodo di estrema precarietà economica, la maggior parte delle persone ripone le speranze negli incentivi e nei bonus sia dell‘INPS che dello Stato.

4000 euro agli studenti
l’inps aiuta gli studenti-foto canva-tuttogratis.it

Quello che più preoccupa le persone è sicuramente l’aumento delle bollette. Queste son o aumentate di circa il doppio rispetto lo scorso anno e , secondo un’analisi, ci sarà un ulteriore rincaro proprio nel mese di dicembre. Si parla infatti di un aumento del 15% sia sulla luce che sul gas.

Bisognerà quindi adottare accorgimenti e abitudini per evitare i consumi, come evitare la stufa elettrica ed utilizzare gli elettrodomestici solo in determinati momenti. Nell’ultimo periodo ci sono stati alcuni bonus provenienti dall’INPS come quello da 200 euro a Luglio, e quello più recente di novembre, dal valore di 150 euro.

Quest’ultimo dipende comunque dall’ISEE. Bisogna avere un reddito annuale di circa 20.000 euro per rientrare nei requisiti richiesti. L’INPS, inoltre, beneficerà di circa 4000 euro gli studenti e anche in questo caso bisognerà consultare l’ISEE.

Bonus giovani 4000 euro : ecco a chi è destinato nel dettaglio

inps aiuta gli studenti
l’inps dona 4000 euro agli studenti-foto canva-tuttogratis.it

L’INPS desidera incentivare gli studenti a studiare attraverso borse di studio molto vantaggiose. Questa permetterà loro di avere un’ottima formazione a livello professionale.  Per questa ragione l’INPS pubblica spesse volte un bando per dottorati di ricerca ma anche percorsi di studio.

Adesso l’INPS ha immesso un bando per assegnare circa 100 borse di studio. Queste portano a frequentare istituti tecnici superiori per l’anno 2022-2023. Ovviamente bisogna rientrare in determinati requisiti e ovviamente fare domanda entro i termini stabiliti.

I beneficiari del bando sono gli studenti fuori sede, che siano figli d’iscritti, alla gestione Unitaria delle prestazioni creditizie o sociali, oppure dipendenti pubblici pensionati.

LEGGI ANCHE: L’INPS rivuole i soldi o la pensione indietro: ecco chi deve preoccuparsi

Cosa offre l’INPS agli studenti

Il bando in questione offre circa 100 contributi di circa 4000 euro al fine di frequentare Istituti Tecnici superiori per studenti fuori sede. Le domande dovranno essere presentate dal 25 gennaio al 22 febbraio 2023. Ma quali saranno i requisiti? Entrare in graduatoria, dove verranno sommati il punteggio del merito scolastico con l’indicatore ISEE 2023.

LEGGI ANCHE: L’INPS rivuole indietro i bonus di 150 e 200 euro: ecco da chi

Se ‘ISEE arriva a 8000 euro si avranno 25 punti, dagli 8.000 ai 16.000 euro, se ne otterranno 20. Con l’ISEE da 16.000 ai 24.000 euro, si avranno invece 15 punti e con ISEE fino a 32.000 euro so ottengono 10 punti. Un ISEE da 32.000 a 44.000 ci saranno 5 punti.

Impostazioni privacy