L’anno prossimo arriveranno nuove stangate: ecco cosa aumenterà

Sebbene riponiamo speranze nel prossimo anno, il 2023 arriverà con nuovi rincari: scopriamo cosa aumenterà nel dettaglio

Sono molte le persone che sperano in un anno migliore. Dopo la pandemia, non abbiamo avuto un attimo di pace. Con il post-pandemia, c’è stata la guerra tra Russia e Ucraina e subito dopo l’inflazione.

cosa aumenterà nel 2023
Aumenti 2023-foto canva-tuttogratis.it

L’inflazione ha causato diversi disagi economici, soprattutto l’aumento dei beni alimentari e delle bollette. Queste molto probabilmente aumenteranno a Natale di circa il 15% sia sulla luce che sul gas. La preoccupazione quindi è sempre più viva negli italiani. Bisogna adottare accorgimenti validi per riuscire a risparmiare a fine mese.

La maggior parte di questi spera in bonus economici da parte dello Stato o dell’INPS. A Luglio c’è stato il bonus di 200 euro, e a beneficiarne sono stati i lavoratori con un reddito che non andava oltre la soglia dei 35.000 euro. A novembre c’è stato invece quello dei 150 euro con un reddito annuale che non andava oltre i 20.000 euro. Questi presto arriveranno anche ai lavoratori professionisti con partita Iva.

Sono in molti quelli che si chiedono cosa avverrà il prossimo anno. Molto probabilmente ci saranno ulteriori stangate, scopriamo in cosa.

Cosa aumenterà nel 2023: tutti i possibili rincari

rincari 2023
Aumenti 2023-foto canva-tuttogratis.it

Fonti certe ci dicono che ci sarà un aumento delle spese automobilistiche, quindi assicurazione, carburante ecc. Ogni anno un automobilista deve già affrontare forti spese come manutenzione, multe, collaudo, bollo. Se poi a queste si aggiungono anche quelle del carburante e delle assicurazioni, il tutto diventa davvero ingestibile.

Ad aumentare sarà soprattutto il carburante. Il governo toglierà lo sconto sulle accise di benzina, gpl e gasolio. Oggi il carburante ha un prezzo maggioritario di 12,2 centesimi in più rispetto al passato.

Se la guerra terminerà, molto probabilmente scenderanno anche i prezzi del carburante. I prezzi tenderanno comunque a scendere e salire molto velocemente.

LEGGI ANCHE: Arriva il bonus carburante, i lavoratori saranno felici: ma non tutti

Un’altra stangata forte avverrà sulle assicurazioni auto. Ci sarà un aumento del 6% dal prossimo anno. Si passerà da un valore di 328,60 euro come premio medio a 310 euro.  Al sud questo premio sarà ancora più caro, in quanto le tariffe sono di media più alte.

LEGGI ANCHE: Arriva il bonus carburante, i lavoratori saranno felici: ma non tutti

Bisognerà quindi selezionare bene le offerte e capire qual è la più vantaggiosa secondo le varie esigenze personali.

Impostazioni privacy