Ultimi mesi del Reddito di Cittadinanza: ecco cosa sta per succedere

Il Reddito di Cittadinanza continua ad essere uno degli argomenti più discussi. Si parla di ultimi mesi permanenza: scopriamo cosa succederà

Un argomento delicato quello del Reddito Di Cittadinanza che continua a destare scalpore. La preoccupazione principale con la formazione del nuovo governo era proprio quella dell’abolizione o meno del Reddito Di Cittadinanza.

Abolizione Reddito di Cittadinanza
Il Reddito di Cittadinanza sarà abolito-foto canva-tuttogratis.it

Possiamo confermare che, malgrado questo incentivo non sia riuscito nel proprio intento, ovvero quello di diminuire la disoccupazione, è stato comunque utile in questo periodo di forte disagio economico.

Neanche un quarto delle persone che percepiscono l’indennità è riuscita a trovare lavoro. Per non parlare dei parassiti della società, che evitano di cercarlo proprio perché vivono con il RdC. Tuttavia, questo è stato indispensabile per tutte le persone che durante il periodo dell’inflazione, e quindi ancora adesso, a stento arrivavano a fine mese.

Con la formazione del nuovo esecutivo, Giorgia Meloni, ha preso dei nuovi provvedimenti a riguardo. Adesso si parla di ultimi mesi dell’incentivo e molti se lo aspettavano. Scopriamo cosa succederà.

Reddito di Cittadinanza: cosa succederà

reddito di cittadinanza
Il Reddito di Cittadinanza sarà eliminato-foto canva-tuttogratis.it

Che questo incentivo sarebbe stato modificato, già era nell’aria, ma secondo una bozza della Legge di Bilancio si capisce che, oltre a modifiche, il Governo ha stabilito anche la data di fine del sussidio. Ormai sembra essere ufficiale che il primo gennaio 2024, il sussidio verrà molto probabilmente eliminato.

I beneficiari attuali già dovranno dire addio al reddito durante il 2023. Si parla di ultimi 8 mesi di reddito di Cittadinanza per molti percettori. Sono numerosi quelli che quindi lo prenderanno solo fino ad agosto. Quindi l’abolizione avverrà solo per le famiglie formate da persone che sono in condizioni di lavorare.

LEGGI ANCHE: Reddito Di Cittadinanza, arriva una novità inaspettata: felici i percettori

Il reddito invece continuerà ad essere attivo per coloro che sono invalidi, minori o anziani. Verrà inoltre messo a disposizione un corso di formazione di almeno sei mesi da parte degli uffici di collocamento. Se si rifiuta di partecipare, il sussidio sarà immediatamente revocato. La revoca avverrà anche se si rifiuta la prima offerta di lavoro.
Chi è in grado di lavorare quindi, percepirà il reddito solo per 8 mesi. Dal 2024 però il sussidio non sarà più disponibile neanche per le famiglie che hanno minorenni, sessantenni o disabili. Per queste persone però subentrerà il Reddito di sussistenza, sarà quindi una nuova misura di sostegno per coloro che si trovano in condizioni di povertà.
Impostazioni privacy