Si perderà definitivamente il Reddito di Cittadinanza: ecco in quale caso

Si rischia di perdere definitivamente il Reddito di Cittadinanza, ma solo se sussistono queste condizioni: scopriamole

Riguardo il Reddito di Cittadinanza continuano a sussistere controversie e dibattiti. Si potrebbe anche perderlo definitivamente.

REDDITO DI CITTADINANZA
Puoi perdere il reddito di cittadinanza: ecco perché-foto canva-tuttogratis.it

Sappiamo bene che malgrado questo incentivo possa avere aiutato milioni di persone nel periodo di crisi finanziaria, continua a suscitare dubbi. Si tratta di un incentivo per contrastare la povertà, ma soprattutto essere inserito nel mondo del lavoro.

Il suo scopo principale, ovvero l’inserimento nel mondo del lavoro, è venuto meno. Solo un quarto delle persone che lo percepiscono è riuscito a trovare lavoro. Per non parlare delle truffe o di chi lo percepisce illegalmente perché nello stesso tempo, lavora in nero.

Con la formazione del nuovo esecutivo, ci saranno delle modifiche notevoli. Questo sussidio verrà infatti dato solo a coloro che sono impossibilitati di lavorare. Qualcuno può quindi perderlo: ecco perché e in quale occasione

Perdita del Reddito di Cittadinanza: ecco quando potrebbe avvenire

perdere il sussidio
Puoi perdere l’incentivo mensile: ecco perché-foto canva-tuttogratis.it

Il collocamento dovrebbe cercare più proposte di lavoro possibili per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Il nuovo governo di centro destra ha stabilito che rinunciare anche la prima proposta di lavoro porta come pena la decadenza del sussidio.

Lo scopo è quello di rendere l’incentivo non vantaggioso per i fannulloni e allo stesso tempo non favorevole per i furbetti. Quindi il beneficio potrebbe decadere nell’immediato. l’offerta di lavoro potrebbe arrivare da qualsiasi parte del paese, soprattutto per chi percepisce il sussidio da parecchi anni.

Tuttavia, l’offerta di lavoro deve essere considerata congrua. Per considerarla tale, devono essere considerati parecchi fattori, come la collocazione territoriale del posto di lavoro, durata del contratto e stipendio. La proposta di lavoro deve rispettare determinate caratteristiche, come essere accessibile tramite mezzi di trasporto e lo stipendio deve essere superiore di almeno 10% ai 780 euro di reddito di Cittadinanza.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza: cambiano i requisiti, tutti i dettagli dall’INPS

Il salario deve essere minimo di 858 euro al mese. Se si rifiuta tale offerta, il beneficio cadrà e non si otterrà più il Reddito di Cittadinanza, a prescindere che il contratto sia a tempo determinato o indeterminato.

LEGGI ANCHE: Naspi e Reddito di Cittadinanza insieme: è possibile in questo modo

L’offerta può essere a tempo determinato di durata inferiore ai 3 mesi, ma anche un’offerta part-time, purché l’orario soddisfi almeno il 60% dell’orario di lavoro full-time.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy