Reddito di Cittadinanza: cambiano i requisiti, tutti i dettagli dall’INPS

La nuova linea guida per il Reddito di Cittadinanza 2022-2023: ecco quali sono gli importi, i nuovi requisiti e a chi spetta

Tiene sempre banco il tema del Reddito di Cittadinanza. Una misura sempre al centro di polemiche, già dal suo nascere, ma anche necessaria per aiutare numerose famiglie.

novità sul reddito di cittadinanza
I nuovi requisiti del Reddito di Cittadinanza-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Col passare del tempo si cerca di aggiustare il tiro sui requisiti per gli aventi diritto, per gli importi, i controlli e le modalità di accesso. Ed ecco la linea nuova con gli aggiornamenti su tutto ciò che c’è da sapere, per il Reddito di Cittadinanza 2022-2023.

Dei punti fondamentali affinché le domande possano inviate nel modo corretto o, diversamente, non devono essere inviate qualora non si dovessero avere tutti i requisiti.

Le nuove istruzioni del Reddito di Cittadinanza

novità sul reddito di cittadinanza
Reddito di Cittadinanza, cosa cambia?-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Dopo aver appurato che il Reddito di Cittadinanza, nel mese di ottobre è arrivato prima, ecco spuntare le nuove guide per poter accostarsi alla misura governativa. Una misura che mira a fare da muro alla povertà sempre più in crescita a causa anche degli avvenimenti recenti, che portano il carovita e l’inflazione in rialzo totale.

Facciamo chiarezza, a chi spetta il Reddito di Cittadinanza? Spetta a tutti coloro che sono italiani residenti da almeno 10 anni e sono maggiorenni. Il loro ISEE non deve superare la soglia annuale dei 9.360 euro e non devono essere in possesso di un contratto di lavoro. Conta tanto anche il nucleo familiare, di fatti si il proprio patrimonio finanziario è al di sotto dei 6.000, è aumentato per ogni componente familiare di 2.000 euro.

LEGGI ANCHE: Dal Reddito di Cittadinanza alle pensioni, tutto in discussione e aiuti cancellati

Spetta ai pensionati che sono al di sotto della cosiddetta soglia di povertà e che possono richiedere la Pensione di Cittadinanza. Non posso ricevere il RdC coloro i quali sono sottoposti a misura cautelare.

Come richiedere il RdC

Per fare richiesta del RdC è possibile collegarsi sul sito ufficiale governativo del Reddito di Cittadinanza, e accedere tramite identità digitale e seguire le istruzioni per la domanda. Diversamente è possibile affidarsi a un CAF che può presentare per voi la domanda.

Il RdC ha una durata di 18 mesi ed è rinnovabile. Gli importi annui partono da oltre i 400 euro fino ad un massimo di 9.360 euro. Sarà fornita la carta con la quale poter effettuare operazioni, a marchio Poste Italiane.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza bloccato: ecco come fare per risolvere con l’INPS

Una misura che decade se si trova lavoro, se si perdono i requisiti necessari, o se ci sono omissioni nella domanda. In questo ultimo caso, le pene possono essere molto severe.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy