Da oggi si può beneficiare di alcuni bonus senza dover necessariamente presentare il modello ISEE: ecco di quale categoria si tratta
In questo periodo storico di grave difficoltà a livello finanziario, una buona fetta di popolazione è in attesa degli aiuti economici derivanti dallo stato o dall’INPS.
È dal post pandemia che situazione sembra essere davvero complicata. L’inflazione ha causato diversi disagi, quello più forte riguarda il rincaro dei prezzi di beni e servizi di prima necessità.
È sempre più difficile adempiere agli impegni quotidiani, come fare la spesa o pagare le bollette. Il caro vita si fa sentire e non poco. Soprattutto in questo periodo natalizio si spenderà sicuramente meno rispetto agli altri anni, perché i rincari hanno messo in ginocchio un paese intero.
Malgrado ci siano alcune categorie che riceveranno arretrati e quindi vedranno triplicata la propria busta paga, la maggior parte dei cittadini ripone le proprie speranze nei bonus e negli incentivi economici. La buona notizia è quella che determinate categorie potranno ricevere alcuni bonus senza dover presentare il modello ISEE: scopriamo di chi si tratta.
Il caro vita ha spinto il governo ad attivare alcune misure di aiuto a favore di coloro che hanno maggiori difficoltà a livello economico. La categoria interessata è quella dei pensionati, i quali potranno beneficiare dei bonus senza presentare il modello ISEE.
Il primo bonus riguarda quello dei 150 euro che rappresenterà una tantum. Questo è stato introdotto dall’ex governo Draghi con il Decreto Aiuti Ter per contrastare il caro vita. Molti saranno i percettori, anche ci percepisce pensione, che sia di vecchiaia, reversibilità o invalidità.
LEGGI ANCHE: Potresti perdere la pensione se non fai subito questa domanda
E questi non dovranno presentare alcun modello ISEE. Il bonus viene caricato in automatico, ma tra i requisiti richiesti c’è quello di avere residenza in Italia e avere un reddito annuo che sia pari o inferiore a 20.000 euro.
LEGGI ANCHE: Bonus di 150 euro: ecco chi dovrà presentare domanda per riceverli
Un altro bonus al quale i pensionati possono accedere è quello della rottamazione tv. In questo caso si prevedono delle agevolazioni fiscali che riguardano i pensionati. Dal 1 gennaio del nuovo anno, molti televisori non saranno più compatibili con le nuove disposizioni del digitale terrestre, quindi bisognerà cambiare televisore. Per i pensionati ci sarà quindi uno sconto del 20% sull’acquisto di una tv, fino ad un massimo di 100 euro.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…