Non buttare le bucce di limone: potresti realizzare cose incredibili

Non tutti lo sanno ma le bucce di limone non dovrebbero mai essere trattate come scarto: ecco come possiamo utilizzarle

Il limone è tra gli agrumi più preziosi della cucina mediterranea.

Non buttare le bucce du limone
Ecco perché non devi buttare le bucce di limone-foto canva-tuttogratis.it

 

La sua patria d’eccellenza è la Costiera Amalfitana e grazie ad esso è possibile cucinare dei piatti freschi e straordinari. Tra questi, la mousse di limone, oppure le scaloppine.

Tuttavia, questo agrume ha anche altri numerosi utilizzi, può essere utilizzato per fare il bucato, oppure per pulire la cucina e renderla più profumata. Diciamo quindi che ha diversi impieghi e non viene solo utilizzato per dare quel quid in più ai piatti.

Anche la sua scorza, ovvero lo zeste di limone può essere davvero utile. Spesso le persone tendono a buttare questa parte dell’agrume perché non commestibile, ma in realtà può avere diversi utilizzi preziosi. Scopriamo cosa fare con la buccia del limone.

Buccia del limone, mai buttarla: scopriamo i motivi

ecco a cosa serve la buccia di limone
Ecco perché non devi buttare le bucce di limone-foto canva-tuttogratis.it

Grazie alle bucce dei limoni è possibile realizzare delle candele per donare profumo a tutta la casa. Prepararle è davvero semplice.

LEGGI ANCHE: Spaghetti al limone: il primo piatto fresco e leggero, perfetto per l’estate

Ci sono quelle più facili da fare che sono le candele a olio. Basta avere un limone o un agrume in generale, grande e dell’olio d’oliva. Basterà tagliare l’agrume in due, rimuovere poi la polpa non rovinando la buccia né lo stelo centrale. Questo infatti sarà fondamentale per il riempimento della buccia con l’olio d’oliva. Ci basterà o un accendino o un fiammifero.

LEGGI ANCHE: Cosmetici fai da te a base di frutta per la skincare: risultato indescrivibile

La candela di cera invece necessita di un iter più lungo. Le bucce degli agrumi vanno infatti sminuzzate e poi tritate e infine lasciarle da parte. Subito dopo abbiamo bisogno di uno stampo o di un barattolo per andare a realizzare lo stoppino. Poi dobbiamo procurarci un filo di corda che va adagiato sul fondo con un pizzico di cera calda. Infine un bastoncino di legno che permetterà di farla stare dritta.

Per le cere da utilizzare, è meglio quella d’api o riciclata da altre e metterla in una pentola. Poi accendiamo la fiamma in modo lento e procediamo a mescolare lentamente per poi aggiungere le scaglie di limone. Quando il composto sarà liquidi, lo versiamo nel contenitore e aspettiamo che si solidifichi per almeno 12 ore.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy