Bonus casa agevolato per gli under 36: nuove regole dal 1 dicembre

Il bonus sulla prima casa per chi ha meno di 36 anni è sempre più facile da ottenere: ci saranno infatti nuove regole dal 1 dicembre

Se prima comprare casa era un’utopia, soprattutto per i giovani, adesso è invece sempre più possibile.

bonus prima casa
Agevolazioni tassi prima casa-foto canva-tuttogratis.it

La guerra tra Russa e Ucraina e la conseguente inflazione hanno reso difficile la vita degli italiani ma soprattutto dei giovani. Questi infatti fanno fatica a immaginare un proprio futuro e soprattutto la possibilità di mettere su famiglia.

Anche se la diatriba tra pagare l’affitto o comprare casa è sempre viva, in quanto ognuna delle possibilità ha dei pro e dei contro, ad oggi, per le giovani coppie, comprare casa è conveniente.

Il bonus sulla prima casa ha reso possibile a molte coppie di realizzare il proprio sogno in modo semplice, ovviamente bisogna avere meno di 36 anni. Ad oggi si sono aggiunte nuove regole e nuove domande da fare per accedervi. Il tutto partirà dal 1° dicembre, ma cosa cambierà esattamente? Scopriamolo

Bonus sulla prima casa agevolato: tutte le regole

Con la formazione del nuovo esecutivo alcune regole sono cambiate e non parliamo solo di Reddito di Cittadinanza, ma anche del bonus sulla prima casa.

Il governo Meloni ha introdotto dei tassi che sono più convenienti e saranno attivi dal 1° al 31 dicembre 2022. Il governo di Conte e poi di Draghi hanno messo a punto molte agevolazioni per i giovani under 36. Prima di tutto il bonus sulla prima casa.

Questo garantisce appunto un prestito dell’80% a favore di tutti coloro che vogliono fare un mutuo e hanno un’età inferiore ai 36. Questa agevolazione prevede la garanzia, ma anche l’esenzione  dell’imposta di registro, catastale e ipotecaria.

Mutuo per chi ha meno di 36 anni: tutte le novità sui tassi di interesse

bonus under 36
Agevolazioni tassi sul mutuo prima casa-foto canva-tuttogratis.it

Chi usufruisce di questo bonus, può avere una garanzia dello Stato che va tra il 50 e l’80% della somma del finanziamento.

LEGGI ANCHE: Dal 2023 aumenteranno gli stipendi? Ecco il piano del Governo Meloni

Il nuovo governo Meloni ha inserito alcuni aggiustamenti. Tra questi una data di partenza per l’avvio di nuovi tassi che è quella del primo dicembre, in questo modo le banche potranno prepararsi.

LEGGI ANCHE: In questo caso il bonus prima casa diminuisce: attenzione a quello che fai

I giovani potranno accedere a questa agevolazione per l’intero mese di dicembre. I tassi saranno molto più convenienti, nello specifico, il TEG Tasso Effettivo globale sarà superiore al TEGM, Tasso Effettivo Globale Medio. Solo in questo modo i mutui potranno ripartire, in una condizione finanziaria che non giova per niente.

Impostazioni privacy