Corsi di formazione gratis: puoi diventare OSS o ausiliaro ASA

Nuovi corsi gratis che possono aprire le porte al fronte lavorativo: ecco i corsi con i quali diventare OSS o ausiliario ASA

Ogni notizia che riguarda nuove opportunità di lavoro, o formazione per avvicinarsi ad esso, in questo periodo sono davvero oro colato

corsi gratuiti oss e asa
Corsi gratuiti di formazione per OSS e ASA-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Non sempre, in tutti i settori lavorativi, alcuni lavoratori che si affacciano in una nuova professione, hanno grandissima dimestichezza nei settori di competenza.

Il motivo è tanta teoria, e poca pratica. Vero, il lavoro si impara molto sul campo, ma alcune attività richiedono anche una formazione molto insensa.

Così come nel campo sanitario: ed ecco che ci sono due nuovi corsi gratuiti, per diventare OSS o ausiliari ASA, che possono essere davvero molto utili nell’avviamento a questa professione.

Corsi gratuiti OSS e ASA

corsi gratuiti oss e asa
Dove si svolgono corsi gratuiti per OSS e ASA-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Le professioni sanitarie, soprattutto causa pandemia, sono state molto al centro dell’attenzione nell’ultimi anni. Che sia per mancanza di personale, o per personale poco preparato, se ne è parlato davvero tanto.

Il tema del personale non sempre all’altezza, è emerso anche in una recente ricerca riguardante il Talent Shortage. Ed ecco che ci sono due importanti corsi di formazione per poter diventare OSS oppure ASA, da prendere al volo, essendo completamente gratuiti. Per diventare Operatori Socio Sanitari oppure Ausiliari Socio Assistenziali, è presente un corso che partirà a Ravenna, per un numero di 25 partecipanti.

LEGGI ANCHE: Amici 2022: quanto guadagnano i professori? Facciamo due conti

L’inizio è previsto nel mese di novembre, al 21, e sarà completamente gratuito per chi sarà reclutato. I corsi sono finanziati da UMANA e per candidarsi è sufficiente inviare la propria candidatura tamite questo link.

Corso per ASA

Per gli Assistenti Socio Assistenziali, un corso completamente gratuito è stato messo a disposizione in Regione Lombardia. Si svolge a Rho, ed è di già in corso ma le candidature sono state prorogate.

Come per quello in Emilia Romagna, anche qui è completamente gratuito e prevede circa 800 ore formative, mirando alla formazione di 20 operatori. È possibile candidarsi sul sito di UMANA mediante questo link.

LEGGI ANCHE: Doppio Malto, la catena si espande: tanti nuovi negozi e anche nuove assunzioni

Per partecipare è necessario essere maggiorenni ed aver conseguito almeno il titolo di terza media, italiano o equivalente straniero. Entrambe le selezioni prevedono delle prove pre-selettive che portano poi all’ammissione diretta ai corsi di formazione.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy