Le castagne costano solo 20 centesimi al chilo: ma solo in questo posto

Dove è possibile trovare castagne che costano poco? Ormai il costo è elevatissimo, tranne che in questo posto: scopriamo dove e perché

Le castagne sono considerate il frutto autunnale per eccellenza. Alla loro comparsa, c’è il taglio netto della stagione estiva rispetto a favore di quella autunnale.

castagne a 20 centesii al kg
Castagne a basso costo-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Sono il simbolo di un anno che sta sfociando verso la sua parte finale, ed hanno un valore davvero molto alto nell’ultimo periodo. Hanno un fascino molto particolare. Le loro varietà e tipologia, oltre che luogo di raccolta, ne caratterizzano la qualità e il costo.

Ma c’è un posto in cui il costo è addirittura di 20 centesimi al chilo. Dove? E soprattutto, come mai? Facciamo chiarezza.

Castagne a 20 centesimi al chilo

castagne a 20 centesii al kg
Ecco dove le castagne sono vendute a 20 cent. al chilo-fonte foto Canva-tuttogratis.it

L’autunno è la stagione del momento, anche se le temperature con il loro caldo anomalo, farebbero pensare ad una estate prolungata. Ma ecco che le castagne sono protagoniste indiscusse. In molti, proprio perché devono scegliere un prodotto di qualità, studiano come scegliere le proprie castagne.

In Italia, tra le più famose, ci sono la Marrone del Mugello e Marron buono di Marradi, come quelle di Montella, o marrone della Val di Susa, o marrone di Caprese Michelangelo. Varietà meravigliose, che hanno i loro costi. Eppure, c’è un paese che vede crollare il prezzo dei marroni dai 2 euro fino ai 20 centesimi al chilo.

LEGGI ANCHE: Lasagna alla zucca, sapori d’autunno: la dieta può aspettare

Il paese è in provincia della capitale, a Segni. Ma come mai? Quando c’è un crollo così drastico, è probabilmente da ricercare nella qualità. Di fatti, una delle castagne più famose del paese, probabilmente come dicono i coltivatori, è stata attaccata da un fungo che le porterebbe a marcire nel giro di 10 giorni.

Fermati i raccolti

Se state pensando a gustarvi una salsa di castagne, beh dovete fermarvi. I coltivatori di Segni si sono fermati addirittura nella raccolta, a causa di questo fungo che avrebbe attaccato i Marroni di Segni.

A far chiarezza è anche il sindaco stesso del paese, Piero Cascioli. Mentre serpeggia la notizia di fake news, o una sorta di sabotaggio, lo stesso sindaco riferisce che non ci sono ancora le prove affinché sia evidente questa problematica del castagno, e del suo marcire precoce.

LEGGI ANCHE: Autunno in fiore: il nuovo volantino Penny fino al 23 ottobre è pieno di offerte

Sono affidate alle autorità competenti le dovute analisi per avere dei risultati quanto piùcerti possibili. Sicuro è che però, ad oggi, nella cittadina di Segni, acquistare le castagne è un vero affare.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy