Il 30%, ovvero 600 euro possiamo destinarlo al nostro tempo liberi, quindi shopping, uscite, cene fuori, palestra, abbonamenti. Il restante 20%, invece, va risparmiato, quindi conservato su una carta o in banca. Quindi bisogna considerarlo speso, come se non lo avessimo più. Conservare e risparmiare soldi è importante, soprattutto in caso di emergenza.
LEGGI ANCHE: Grazie a questi 5 trucchi risparmierai moltissimo tempo nel pulire casa!
Ma quanti soldi dovremmo avere da parte per poter fronteggiare eventuali emergenze? Ovviamente ci sono molti fattori da considerare, come quello dell’età. Si dovrebbe moltiplicare il nostro stipendio per 9 volte, ovvero 9 mensilità. Quindi, in base all’esempio precedente, ovvero sui 18.000 euro.
LEGGI ANCHE: Sono queste le migliori lampadine per risparmiare sulla prossima bolletta
Gli anni ovviamente contano. Un sessantenne avrebbe dovuto risparmiare, circa 4 volte il suo stipendio annuale. Si tratta però di formule che spesso sono campate in aria, perché attualmente risulta davvero difficile mettere in pratica questi metodi, soprattutto per via degli aumenti. Oggi si arranca ad arrivare a fine mese, figuriamoci mettere da parte risparmi.