Bonus INPS anche per i precari? Ecco tutte le novità

Arriva il bonus INPS e a beneficiarne probabilmente saranno anche i precari: ma scopriamo tutti i dettagli e le novità

Sappiamo bene quanto i bonus erogati sia dallo stato che dall’INPS sia stati d’aiuto per gli italiani in difficoltà.

Bonus INPS
Andrà anche ai precari il bonus INPS?-foto canva-tuttogratis.it

Dopo il periodo della pandemia c’è stato un forte aumento dei prezzi e l’inflazione è arrivata ad una percentuale davvero elevata. Ad essere inflazionato in primo luogo è stato il carburante che limitato di tanto gli spostamenti. Ma non solo, c’è stato anche l’aumento delle bollette e dei beni alimentari.

Le utenze carissime hanno causato un vero e proprio disagio tra gli italiani. Sono numerosi quelli che stanno adottando davvero qualsiasi metodi pur di risparmiare. In vista del freddo che sta per arrivare, ci saranno anche delle limitazioni di consumo. E a proposito di questo è giusto dire quali sono gli elettrodomestici che consumano di più.

La stangata dei beni alimentari non è stata da meno, anzi, ha causato una grande perdita in termini di valore d’acquisto. Ed è per questo che ci sono stati molti incentivi e bonus per risollevare la situazione. In primis c’è stato il bonus di 200 euro destinato a tutti i lavoratori dipendenti e pensionati. Ora è in vista un altro bonus simile, relativo al mese di Novembre, ma arriverà anche ai precari?

Bonus INPS: cosa succederà ai precari

bonus Inps a chi andrà
Anche i precari avranno il bonus INPS?-foto canva-tuttogratis.it

Può accedere al bonus il personale scolastico con contratto a tempo determinato, incluso l’organico Covid relativo all’anno scolastico 2021/2022 con un contratto scaduto entro il mese di giugno 2022. Per avere l’indennizzo, è necessario che i lavoratori precari nell’anno 2021 abbiano lavorato per almeno 50 giornate con un reddito, sempre relativo a quell’anno, che non va a superare i 35.000 euro.

La domanda è prossima alla scadenza, infatti il termine ultimo previsto è del 31 ottobre. Per inoltrare la domanda bisogna entrare nell’area personale della home page dell’INPS    e accedere tramite SPID o carta d’identità elettronica 3.0, CIE o Carta Nazionale dei Servizi.

LEGGI ANCHE: Nuovo Bonus Occhiali, quali sono le cifre: chi può richiederlo

Una volta entrati sulla homepage, bisogna cliccare su “prestazioni e servizi” e poi “servizi” e infine poi accedere a “Punti d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza: cambiano i requisiti, tutti i dettagli dall’INPS

Dopodiché basta selezionare solo la categoria di appartenenza per la quale vogliamo presentare la domanda e poi inviare il modulo di domanda. Una volta che è stata inviata, percorrendo lo stesso iter, si potrà accedere a tutti i documenti e, allo stesso tempo, monitorare la domanda.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy