Arriva il Bonus Anziani, come funziona e chi può richiederlo: scopriamolo insieme

Finalmente arriva un nuovo bonus che sarà destinato agli anziani: ma come funziona veramente e chi può richiederlo

La situazione finanziaria continua ad essere molto delicata in Italia e le cose non sembrano destinate a migliorare.

ARRIVA IL BONUS ANZIANI
Bonus anziani: chi può averlo-foto canva-tuttogratis.it

I disagi si fanno sentire sia da parte dei giovani che stentano a trovare lavoro, sia dagli anziani che non riescono ad affrontare il caro vita. L’inflazione ha infatti causato un aumento drastico dei prezzi.

Tutto è partito con l’aumento del carburante che ha limitato anche i voli. Ma la stangata più dura si è avuta con la spesa e le bollette. I beni alimentari sono aumentati a dismisura, anche quelli più semplici, quindi si va a selezionare i prodotti da comprare. Sempre più italiani cercano di accalappiare l’offerta migliore.

Molti infatti sono i supermercati che le stanno adottando, primi fra tutti Lidl, Md e Conad. Le cose non sembrano andare meglio per le utenze che mirano ad aumentare. Vi è infatti la minaccia di un blocco dei rifornimenti energetici. Si cerca quindi di risparmiare sempre più e limitare il consumo di luce e gas.

Affrontare tutti questi disagi non è di certo semplice, soprattutto quando il reddito annuale è basso. Malgrado ci siano diversi bonus da parte dello Stato e dell’INPS per aumentare il potere di acquisto, sembra essere sempre difficile continuare ad andare avanti. Un altro bonus è in arrivo e stavolta riguarda gli anziani.

Bonus anziani: cosa fare per ottenerlo

bonus anziani
Bonus anziani: chi può averlo-foto canva-tuttogratis.it

Sono stati stanziati circa 500 mila euro per il Bonus anziani. A emettere questo bonus è stata la giunta comunale di Pisa per aiutare le persone più anziane che però non sono autosufficienti e si trovano nel comune di Pisa.

LEGGI ANCHE: Bonus psicologo: hai tempo fino a domani per richiederlo, devi sbrigarti

Si tratta di un contributo economico che viene dato una sola volta e va a beneficio delle persone più deboli per migliorare loro la vita, anche a livello sociale. Il valore dell’incentivo può dipendere dal numero di persone che ne fanno richiesta, ma può arrivare fino ad un massimo di 2400 euro.

LEGGI ANCHE: Esiste un bonus per pagare un funerale? Le ultime notizie sono sconcertanti

La selezione verrà fatta tramite il bando pubblico che sarà pubblicato sul sito internet ufficiale del Comune di Pisa. Ma quali requisiti bisogna avere? Bisogna necessariamente avere domicilio nel comune di Pisa quando si presenta la domanda, età uguale o maggiore di 65 anni, un reddito che sia uguale o inferiore a 30.000 euro. Inoltre i beneficiari sono disabili relativi all’articolo 3 della legge 104 con invalidità al 100%.

Si tratta di requisiti che, non solo bisogna avere quando si fa domanda, ma che bisogna avere anche nel corso in cui si beneficia del bonus.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy