Smettere di fumare: ecco cosa succede al corpo e soprattutto alla mente!

Sapevi che smettere di fumare modifica molto i meccanismi chimici del tuo corpo e quelli emotivi della mente? Ecco cosa succede quando decidi di dire addio a questo brutto vizio.

Il fumo è uno delle dipendenze più diffuse, ma malgrado vengano proposte innumerevoli campagne, purtroppo 1 miliardo di persone al mondo fumano tabacco ogni giorno e spesso anche a ritmo davvero preoccupante.

Smettere di fumare i benefici salute benessere mente corpo male metodi medico consigli
Di stop alle sigarette! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

La maggior parte delle persone iniziano per puro caso, magari per provare, per sentirsi adulti, per imitare i divi del cinema e così via. Di solito chi fuma sigarette lo fa per alleviare l’ansia e lo stress, la nicotina infatti migliora la concentrazione, ridurre fame e stress e stimola la pressione arteriosa e il battito cardiaco mediante un leggero aumento.

Ovviamente come già saprai fumare svariate sigarette al giorno per molti anni, non farà altro che gravare sulla tua salute e sul tuo cervello. Se hai deciso di smettere di fumare, ecco alcuni metodi.

Ecco perché bisognerebbe smettere di fumare!

Smettere di fumare i benefici salute benessere mente corpo male metodi medico consigli
Cosa succede al corpo? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Smettere di fumare può essere davvero difficile, infatti la nicotina porta una forte dipendenza che può durare anche molto a seconda dei casi.

LEGGI ANCHE: Lo sapevi che svegliarsi presto fa bene alla salute? Ecco perché

Quello che però molti non dicono è che è proprio l’inizio la parte cruciale, mentre dopo uno o due mesi la situazione cambia notevolmente. Non diciamo che non se ne senta la mancanza, ma sarà più facile resistere alla tentazione.

Dal momento in cui si decide di smettere di fumare, il corpo incomincia a trarne svariati benefici, infatti solo nei primi 20 minuti noterete mani e piedi più caldi e sia la pressione arteriosa che il battito cardiaco andranno a stabilizzarsi battendo e funzionando come dovrebbero.

Nelle ore a seguire va a ridursi l’alta quantità di monossido di carbonio presente all’interno del sangue, i polmoni andranno a ripulirsi dal muco e dopo un mese si vedono i primi miglioramenti sul gusto e sull’olfatto. Esistono però vantaggi che possono essere visti fin dalle prime settimane, come ad esempio i denti più bianchi.

LEGGI ANCHE: L’acqua fa bene alla salute, ecco quali sono i suoi benefici

Inoltre il fumo invecchia la pelle e i capelli, ma già dopo i primi due mesi sarà visibile un miglioramento sostanziale. La cosa più importante è che smettendo di fumare si avrà meno probabilità di contrarre malattie, tumori, avere un infarto e molto altro ancora! Sapevi che è possibile mettere di fumare con la sigaretta elettronica? Ecco il segreto per farlo!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy