Chiedere tutti i bonus casa in una volta è possibile? Ecco le ultime disposizioni

In molti si domandano se è possibile ottenere tutti i bonus casa in una volta: la risposta proviene direttamente dall’Agenzia delle Entrate

In un periodo in cui sono numerosi i bonus a disposizione, la domanda per quelli relativi alla casa è una: è possibile ottenerli in unico colpo?

avere tutti i bonus casa
Bonus casa unico: La risposta dell’Agenzia delle Entrare-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Ci sono state molte polemiche in relazione ai bonus casa. tra domande, accettazioni, tetti massimi e disposizioni, in molti sono andati un po’ in confusione.

Ed ora, alla forte domanda crescente relativa all’insieme totale dei bonus, direttamente l’Agenzia delle Entrate rilascia delle disposizioni per il loro ottenimento. Ecco quali sono.

È possibile ottenere tutti i bonus casa in una volta?

avere tutti i bonus casa
Come avere tutti i bonus casa in una volta-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Che si tratti dell’ecobonus, oppure del tanto citato superbonus 110%, anch’esso al centro di molte polemiche, o di altri che mirano alla sistemazione o realizzazione di barriere architettoniche, molti utenti si domandano se è possibile ottenerli in un sol colpo.

No! Direte, a primo impatto, invece la risposta è sorprendente. È possibile ottenere tutto in un’unica soluzione. Ed è proprio l’Agenzia delle Entrate a farlo sapere. È possibile poter ottenere tutti i benefit a patto che il contribuente, l’utente che ne fa richiesta, rientri nel rispetto di tutti i requisiti che i bonus richiedono.

LEGGI ANCHE: Bonus INPS in busta paga a novembre: date del pagamento e chi potrà averlo

Inoltre, per ogni singolo bonus, devono rientrare nei limiti della spesa che ogni misura economica prevede. Ma quali sono le scadenze per poter presentare le domande?

Le scadenze

È possibile quindi ottenere tutti i bonus, ma l’importante è che sia nelle loro operazioni, nelle documentazioni, nelle fatture, e nella scelta dei benefit, siano tutti debitamente separati. Valgono ovviamente tutti i requisiti citati in precedenza, tra cui che l’immobile deve essere solo ed esclusivamente ad uso residenziale, e che non ci siano pendenze catastali in atto.

La scelta dei bonus può essere effettuata fino al 30 novembre 2022, mentre per quanto riguarda il bonus per le barriere architettoniche, per le spese sostenute nel 2022, il limite per la domanda è in un arco temporale dal 1° gennaio del 2023 al 16 marzo dello stesso anno. I requisiti sono, giustamente, rigidi così come la loro valutazione.

LEGGI ANCHE: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bonus Patente: ecco come richiederlo

L’erogazione del credito di imposta verso coloro che ne hanno fatto domanda, generalmente, è completata entro i 5 giorni lavorativi dall’invio della domanda di opzione di cessione del credito.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy