Bonus Asilo Nido: sono finiti già i fondi? Ecco chi non potrà beneficiarne

Allarme Bonus Asilo Nido: a quanto pare stanno terminando i sussidi economici per le famiglie che iscrivono i propri bambini in istituti 

In questi mesi, l’Inps ha sostenuto tante famiglie con fondi per poter permettere le iscrizioni dei propri bambini ad asili nido. Le cifre variavano dai 136 ai 272 euro rispetto al reddito Isee. Purtroppo c’è qualcosa che non va. Sembra che questi soldi siano finiti.

Bonus iscrizione asilo nido
Fondi per le famiglie finiti-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Ora è allarme per questi genitori, che hanno già fatto richiesta, e che probabilmente non riceveranno alcuna erogazione monetaria per iscrivere i propri bimbi all’asilo. Pare che le risposte giungeranno soltanto a fine anno. Un altro problema in più, oltre il pagamento delle bollette.

Cosa succede adesso?

Bonus iscrizione asilo nido
L’Inps ha già fatto richiesta al Governo-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Sono finiti i fondi per agevolare i genitori all’iscrizione dei bambini in istituti di asilo nido. Pare che le famiglie escluse dal ricevimento di denaro siano circa 60 mila e coloro che resteranno esclusi dovranno rispettare la loro richiesta “protocollata con riserva”.

Coloro che non riceveranno i soldi probabilmente rientreranno anche nel ramo in cui i figli non andavano spesso a scuola, quindi si darà valore a coloro che hanno fatto richiesta in ordine di anticipazione temporale. Intanto l‘Inps, ha fatto già richiesta al Governo di introdurre nuovi fondi.

LEGGI ANCHE: Bambini pronti all’asilo nido: ecco il bonus per tutte le famiglie

Secondo delle statistiche dell’Istat, questi fondi messi a disposizione dall’Inps è costata 241 milioni di euro. Nel 2019 i percettori sono stati 289mila, mentre nel 2020 i percettori sono stati 272mila, con 4,6 mensilità percepite in media e 725 euro nel 2022.

Cosa rischiano le famiglie

Ora le famiglie rischiano di restare senza bonus per poter portare i loro bambini agli asilo nido. Attraverso una spiegazione dettagliata dell’Inps, le domande che verranno fatte, purtroppo saranno respinte, proprio per mancanza di fondi.

Quindi c’è anche una forte attesa nella creazione del nuovo Governo Meloni, per prendere subito in carica il nuovo problema per queste famiglie, oltre a quello del caro energia. Ci sarà molto da lavorare.

LEGGI ANCHE: INPS: come trovare tutti i bonus che puoi richiedere in poche mosse e senza stress

Ricordiamo che anche questo bonus varia rispetto al reddito Isee: 25mila euro, si può ricevere un importo massimo mensile di 272,73 euro per 11 mensilità, poi da 25.001 ai 40mila euro, si può ottenere un importo massimo mensile di 227,27 euro per 11 mensilità e se un reddito è sopra i 40mila euro, infine, si può ricevere un importo massimo mensile di 136,37 euro per 11 mensilità.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

 

Impostazioni privacy