ISEE 2022: come scaricarlo direttamente dal sito dell’INPS

Grazie a questo trucchetto geniale, potrai caricare l’ISEE direttamente dal sito ufficiale dell’INPS, ti basteranno pochissime mosse.

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un documento indispensabile per richiedere diversi bonus e molte agevolazioni.

isee online
Poche mosse e potrai scaricare il tuo ISEE direttamente dal sito dell’INPS (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

L’ISEE attesta il reddito di una singola persona o della famiglia, nel caso in cui tu sia sposato o conviva con altri tuoi familiari. L’ISEE determina quindi il reddito annuo tenendo conto anche del patrimonio mobiliare (conti correnti, carte, auto ecc…) ed immobiliare.

Si può richiedere gratuitamente presso CAF e patronati oppure puoi farlo sul sito dell’INPS attraverso il servizio “ISEE precompilato”, ma è comunque una procedura un po’ complicata, quindi sempre meglio chiedere ad un esperto. Una volta richiesto e rilasciato l’ISEE, potresti aver bisogno di averne una copia. Non tutti lo sanno ma è possibile scaricarlo direttamente sul sito dell’INPS, ti svelo subito come fare, è facilissimo.

Scaricare l’ISEE dal sito dell’INPS è semplicissimo, pochi passaggi e avrai risolto il problema

Non tutti lo sanno, ma puoi tranquillamente recuperare l’ISEE in pochissime mosse e direttamente sul sito ufficiale dell’INPS.

recupero isee internet
Pochi step e risolverai il problema (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Può capitare di perdere un documento oppure che si rovini o si stropicci. Se ti succede con l’ISEE, non dovrai richiederne copia ad un CAF o ad un patronato. Niente file o appuntamenti, potrai recuperarlo rimanendo comodamente seduto in casa. Ti servirà solo una linea internet e un dispositivo per accedere all’INPS.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza bloccato: ecco come fare per risolvere con l’INPS

Quindi, prendi il tuo PC o qualsiasi altro dispositivo e poi segui questi piccolissimi passaggi:

  • Per prima cosa, visita il sito dell’INPS a questo indirizzo.
  • Scorri verso il basso e clicca su “ricerca avanzata”.
  • Poi dovrai autenticarti tramite SPID, CIE, CNS o PIN INPS.
  • Nel riquadro, inserisci il tuo codice fiscale.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

  • Poi clicca su “avvia ricerca”.
  • Ti si aprirà una pagina con tutte le DSU in coso di validità, quindi in questo caso quella del 2022.
  • In corrispondenza dell’ISEE di quest’anno, che ti ricordo scadrà il 31 dicembre 2022, clicca su “scarica DSU in formato PDF”.

LEGGI ANCHE: Bonus di 180 euro senza ISEE: ecco chi può averlo

Ed ecco che in pochissime mosse e in pochi minuti, avrai l’ISEE di quest’anno sul tuo dispositivo, potrai stamparlo o inoltrarlo tramite e-mail quando vorrai fare richiesta per qualsiasi bonus.

Impostazioni privacy