INPS, nuovo bonus di 550 euro: ecco qui il modulo per fare richiesta

L’INPS ha stanziato un nuovo bonus dal valore di 550 euro: scopriamo chi può riceverlo e come fare richiesta

Nonostante la pandemia sia finita da un po’, la crisi non appresta ad arrestarsi, anzi le difficoltà economiche sembrano aumentare.

nuovo bonus 550 euro
A chi è rivolto il bonus da 550 euro-foto canva-tuttogratis.it

L’ondata dei rincari ha messo gli italiani a dura prova e sempre più persone sono restie nell’acquistare. Riuscire ad arrivare a fine mese è diventato davvero un traguardo da raggiungere, e farlo con serenità non è di certo facile.

Le bollette, dalle ultime previsioni, subiranno un ulteriore rincaro. Questo è dovuto alla minaccia russa di bloccare i rifornimenti in occidente. Il periodo invernale quindi dovrà essere affrontato facendo attenzione a limitare i consumi, soprattutto dei riscaldamenti.

Non mancano poi le numerose offerte nei supermercati, per riuscire ad attirare sempre più clienti che spendono meno. Anche lo Stato e l’INPS stanno cercando di ridurre i disagi, ma soprattutto di aumentare il potere di acquisto, stanziando bonus e incentivi. L‘ultimo bonus è previsto proprio dall’INPS e ha un valore di 550 euro. Si tratterà di una tantum.

Nuovo bonus da 550 euro: chi ne beneficerà

 bonus da 550 euro
Come fare richiesta per il bonus da 550 euro-foto canva-tuttogratis.it

Secondo la circolare pubblicata dall’INPS, il bonus sarà riservato ai lavoratori part-time e la scadenza per fare richiesta è prevista per il 30 novembre. Questo incentivo fa parte del vecchio Decreto Aiuti, ma solo adesso però è stato detto come fare domanda.

Il nuovo contributo economico è destinato a chi ha firmato un contratto di lavoro part-time ciclico. Quindi prevede un contratto a tempo parziale, ovvero lavorare soltanto in alcuni periodi dell’anno, ed è riferito all’anno 2021.

In totale, i dipendenti, devono aver lavorato almeno un mese e nel complesso non devono stare al di sotto delle 7 settimane e non aver superato le 20. Ovviamente per beneficiare dell’incentivo, non bisogna aver firmato altri contratti di lavoro subordinato e non bisogna essere percettori di pensione o Naspi.

Bonus 550 euro: come fare domanda

Per ottenere questo incentivo, bisogna fare domanda all’INPS entro il 30 novembre, che è appunto la data di scadenza. Entrare nel sito con i propri dati di Spid, Cie o Cns. Bisogna cliccare sulla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e infine “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.

LEGGI ANCHE: Il Bonus di 200 euro potrebbe non arrivare: attenzione a questa voce

Come alternativa, si può chiamare il numero verde 803 164 da rete fissa, ed è gratuito, oppure allo 06.164164 da cellulare, o recarsi dal proprio CAF di fiducia.

Impostazioni privacy