Attacco nucleare: ecco cosa succederebbe se la guerra dovesse peggiorare

Sempre più persone si chiedono cosa accadrà se scoppiasse una guerra nucleare e quali sarebbero le conseguenze per l’Italia. Ecco le ipotesi più accreditate e come il paese potrebbe essere coinvolto.

Purtroppo stiamo vivendo dei tempi davvero difficili, infatti la guerra tra Russia e Ucraina iniziata da febbraio 2022 non sembra volersi mai fermare, al punto da incrinare i rapporti anche con l’occidente.

Attacco nucleare conseguenze italia mondo russia europa guerra scenario ipotesi pericolo mondo
Cosa farà l’Europa in caso di attacco? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Infatti le tensioni tra Oriente ed Occidente sono sempre più concrete per via della posizione presa da Stati Uniti ed Europa in merito al conflitto Russia-Ucraina. Putin ha più volte parlato di conseguenze per tutti quegli stati che si fossero intromessi nel conflitto, ma quanto può essere reale l’ipotesi di un attacco nucleare? Al momento la situazione sembra molto fragile al punto che tanti paesi stanno già correndo ai ripari, mettendo l’esercito ai confini, cercando di attuare strategia di difesa e attivando tutti i sistemi difensivi utili per fermare un possibile attacco. Inoltre in Italia, per via degli aumenti dovuti al caro energia, il conflitto sta generando parecchi problemi, infatti è possibile anche essere multati se non si rispettano queste norme sui riscaldamenti.

Attacco nucleare: cosa succederebbe nel mondo e in Italia

Attacco nucleare conseguenze italia mondo russia europa guerra scenario ipotesi pericolo mondo
Il simbolo della Nato. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Al momento un possibile attacco nucleare è solo un’ipotesi e anche se questa evenienze è stata spesso messa sul tavolo in questi giorni, è importante considerare tutta la serie di causa-effetto che un attacco comporterebbe.

LEGGI ANCHE: Dal 1 ottobre sarà obbligatorio ridurre i consumi: il piano d’emergenza

Nel caso in cui la Russia decidesse di attaccare l’Ucraina con bombe nucleari tattiche, la loro portata sarebbe limitata al solo territorio ucraino, quindi la Nato ed altri paesi difficilmente potrebbero intervenire militarmente, ma solo tramite sanzioni ed altre misure economiche.

Invece se le bombe andassero danneggiare paesi Nato oppure l’alleanza decidesse di reagire, il confitto potrebbe portare ad un’escalation globale, in uno scenario difficile da prevedere e con grosse conseguenze per il mondo.

Nel caso la Nato volesse reagire, anche l’Italia, essendo uno stato membro, dovrà partecipare alle esercitazioni, mobilitazioni e al conflitto, entrando pienamente in stato di guerra.

LEGGI ANCHE: Russia in fallimento? Cosa vuol dire per gli investitori

Sono diversi gli scenari possibili tramite il conflitto in atto ma anche se in questi giorni sono in molti a considerare l’ipotesi nucleare come un imminente pericolo, in realtà la maggior parte degli stati conosce bene le conseguenze che porterebbe un gesto simile. Quindi al momento è possibile solo ipotizzare cosa potrà accadere ma è comunque fondamentale informarsi e considerare tutte le opzioni. Inoltre la guerra ha anche i suoi costi, ecco quanto è costata.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy