Scaldare casa senza gas è possibile e anche conveniente: ecco come

Tra poco le temperature caleranno e sarà possibile scaldare casa senza l’utilizzo del gas. Sarà utile e soprattutto conveniente per i nostri risparmi.

In questi giorni, come stiamo vedendo, si sta formando il nuovo Governo di Giorgia Meloni, ma gli italiani, sono in attesa di nuovi cambiamenti per quanto riguarda il caro energia che sta affliggendo milioni di famiglie italiane.

Alternative di riscaldamento
Ulteriori tecniche per risparmiare denaro-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Le difficoltà economiche si stanno espandendo a macchia d’olio in Italia e i cittadini dovranno per forza trovare nuove forze per poter riscaldarsi in inverno. I termosifoni sappiamo già, che non potranno arrivare ad una certa temperatura e devono essere utilizzati per un certo periodo di tempo.

Le alternative ai termosifoni

Alternative di riscaldamento
Come riscaldare le nostre case con le stufe a pellet-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Nel Nord Italia in questo periodo già si sono accesi alcuni termosifoni, perché soprattutto nelle serate le temperature calano in maniera vertiginosa. Quindi è bene riscaldarsi e tutelare la propria salute. Ma nel settentrione, ci sono quelle zone “F” in cui bisogna rispettare limiti ed orari.

Anche i camini non possono restare sempre accesi per portare calore nelle nostre mura e bisogna anche stare attenti se tra le mura domestiche non ci siano infiltrazioni d’aria che possano minacciare il giusto riscaldamento delle nostre case.

LEGGI ANCHE: Riscaldamento senza gas: possibile con questo trucco economico e pratico

È importante sapere che le nostre fonti di calore, come i termosifoni devono obbligatoriamente avere delle valvole termostatiche che fermino entro un limite di tempo l’erogazione di un efficace riscaldamento.

Quali alternative bisogna adottare

I termosifoni non dovranno mai superare le temperature di 25° come stabilito dal Governo, altrimenti i consumi saranno maggiori e i costi delle bollette molto alti da dover poi pagare. Quindi si deve regolare una temperatura tra i 19° e i 20° gradi.

Se come giusto che sia, si vuol risparmiare, utili saranno le termostufe a pellet. Sicuramente il prezzo calerà e con il calore che si formerà si potrà trasferire la nuova energia dentro casa, posizionando pannelli di polistirolo dietro i termosifoni.

LEGGI ANCHE: Come creare un pannello solare ad aria per riscaldare la casa: basta poco

La funzione della stufa a pellet è anche un valido aiuto per evitare le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente . Inoltre una stufa a pellet non è difficile da usare, e qualsiasi tipo che si voglia scegliere è adattabile all’arredamento casalingo.

Rispetto alle stufe energetiche, porta un netto risparmio monetario che sarà fondamentale per gestire utilmente le nostre spese.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy