Audiolibri. I migliori siti dove ascoltarli in italiano e in altre lingue

Se volete cominciare ad ascoltare audiolibri in italiano o in altre lingue, questa lista di siti web fa al caso vostro.

Gli audiolibri sono una valida alternativa ai libri cartacei, soprattutto quando non si ha abbastanza tempo a disposizione o si hanno problemi nella lettura. Intriganti e facili da utilizzare, possono rivelarsi un incredibile supporto per tutte quelle persone che non possono approcciare la lettura perché non vedenti o ipovedenti.

audiolibri app utili
Audiolibro – Tuttogratis.it (foto Canva)

Ma gli utilizzi che si possono fare degli audiolibri sono in realtà innumerevoli. Essi possono infatti facilitare la lettura a tutte quelle persone che presentano forme di dislessia o disturbo dell’attenzione. Sono inoltre utili per imparare nuove lingue o anche solo come compagnia in alternativa a film e notiziari. Se pensate di non avere tempo per leggere, un audiolibro può probabilmente fare al caso vostro.

Ma dove ascoltarli? Ecco alcuni consigli per approcciare questo interessante mondo.

Audiolibri in italiano (e non solo): i migliori siti dove ascoltarli

audiolibri app utili
Quaderno e cuffie – Tuttogratis.it (foto Canva)

La piattaforma più utilizzata per l’ascolto di audiolibri è sicuramente Audible. Il sito, legato ad Amazon Prime, dà la possibilità ai suoi clienti di ascoltare un mese di audiolibri gratuitamente. Una valida alternativa è Storytel, che tuttavia ha una prova gratuita di soli 14 giorni. Vi consigliamo prima di tutto di dare uno sguardo al catalogo e capire se le piattaforme in questione hanno a disposizione libri che soddisfano i vostri gusti.

LEGGI ANCHE: Youtube su Iphone, scopri il trucco per ascoltare la musica uscendo dall’app

Una valida alternativa per chi non vuole – o non può – spendere soldi è quella di ascoltare gli audiolibri messi a disposizione da RaiPlay. Le opere spaziano notevolmente e sono il risultato del tentativo della Rai di creare un propri piccolo archivio digitale. La fruizione in questo caso è completamente gratuita. Un’altra opzione è invece quella di cercare gli audiolibri direttamente su Youtube. L’ascolto è tecnicamente più complicato, ma le opere sono a completa disposizione degli ascoltatori senza alcun costo di utilizzo. In questo caso è necessario avere una chiara idea del libro – o almeno del genere – che si sta cercando.

LEGGI ANCHE: Foto ritocco e grafica: 4 app facilissime da usare per i non addetti ai lavori

Siete curiosi di saperne di più sugli audiolibri e sui modi per accedervi? Continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

 

Impostazioni privacy