Assegno Unico anche se hai figli maggiorenni: ecco come fare domanda

Come fare ad ottenere l’assegno unico anche se hai figli maggiorenni? Siamo qui per spiegarvelo. Qual è la procedura per poter fare la domanda

L’assegno unico e universale non è vero che non si può richiedere se hai figli maggiorenni, puoi continuare a fare domanda fino al compimento di 21 anni. La domanda può essere fatta sia dal genitore che direttamente dal figlio. La somma viene poi versata a favore del soggetto richiedente.

Assegno Unico per i figli maggiorenni
Assegno Unico per i figli maggiorenni (foto da canva) tuttogratis.it

La condizione per poter chiedere questo sostegno anche per i figli maggiorenni è che questi siano ancora a carico del genitore richiedente, dunque la cosa importante è che non frequentino percorsi scolatici o formatici o che non siano occupati in altre attività. Insomma, devono essere figli disoccupati e che vivono ancora a casa con i propri genitori. Solo in questo caso, è possibile richiedere il bonus.

Assegno Unico: come si fa la domanda per ottenerlo

Assegno Unico per i figli maggiorenni
Assegno Unico per i figli maggiorenni (foto da canva) tuttogratis.it

LEGGI ANCHE: Nessuno te lo dice ma l’ISEE si può abbassare per avere tanti bonus: il trucco geniale

Ma che cos’è l’assegno unico? Si tratta di un sostegno preciso per i genitori che hanno i figli in casa e che hanno bisogno di un aiuto per poterli mantenere, anche se hanno superato la maggiore età. Questo assegno ha sostituito tutte le precedenti forme di aiuto per i lavoratori con figli, come gli assegni familiari e gli assegni per il nucleo familiare. Tutto ciò sono stati racchiusi in un solo bonus.

La seconda novità importante è data dal fatto che chiunque possa richiedere questo assegno, motivo per cui viene definito assegno e universale. Ogni genitore può fare domanda, a prescindere dal tipo di lavoro che fa. L’unica condizione è avere dei figli a carico. L’importo dell’assegno cambia nel caso di figli maggiorenni: oscilla da uncinino di 25 euro a 85 mensili, mentre per i figli minorenni è tra i 50 e i 175.

LEGGI ANCHE: Accesso ai bonus e alle sovvenzioni: il passaggio fondamentale che forse non conoscevi

Dove si fa domanda? Semplice, basta andare sul sito dell’INPS. Bisogna seguire passo passo la procedura che è molto più semplice di quello che può sembrare.

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy