Come rimuovere macchie di trucco da vestiti e lenzuola. Il consiglio infallibile

Macchie di trucco resistenti su vestiti e lenzuola? Ecco alcuni trucchi per rimuovere senza rovinare i capi.

Quante volte vi è capitato di andare a dormire e dimenticare di struccarvi? Si tratta di un gesto innocuo che tuttavia può trasformarsi in un disastro se le vostre lenzuola o i vostri indumenti sono di un colore chiaro, facile da sporcare.

macchie di trucco come rimuoverle
Trucco – Tuttogratis.it (foto Canva)

Rimuovere il make up da lenzuola e vestiti può essere molto difficile, soprattutto quando queste si sono ormai seccate. Esistono tuttavia alcuni piccoli trucchi per liberarsi anche delle macchie più ostinate. Vediamo di cosa si tratta.

Macchie di trucco: tutti i consigli per rimuoverle definitivamente

macchie di trucco come rimuoverle
Trucco – Tuttogratis.it (foto Canva)

Il metodo più semplice per rimuovere le macchie di trucco ancora fresche (o comunque non troppo vecchie) è quello di utilizzare del semplice sapone di Marsiglia. Applicate il sapone direttamente sul tessuto e poi strofinate energicamente, prima a secco e poi sotto un getto di acqua tiepida.

LEGGI ANCHE: Caro energia, il trucco più semplice per risparmiare sulle bollette della luce

Un’altra buona pratica è quella di rimuovere le polveri in eccesso utilizzando il phon. Che si tratti di ombretto o di cipria, potete utilizzare il getto dell’asciugacapelli per evitare che le polveri si spandano, allargando la macchia.

Per quanto riguarda le macchie liquide come quelle dei rossetti, invece, il meccanismo è esattamente l’inverso. In questo caso le polveri come il bicarbonato o preparati specifici (che trovate nei negozi di prodotti per la casa) vi serviranno per assorbire la parte di prodotto in eccesso, prima di applicare il sapone di Marsiglia e sciacquare il capo sotto l’acqua corrente.

Se i vestiti e le lenzuola sono completamente bianchi è utile ricorrere all’utilizzo della candeggina. Tenete però sempre presente che si tratta di un prodotto molto nocivo, che deve essere maneggiato con estrema cura.

Se infine la macchia si rivela impossibile da eliminare, potete sempre considerare l’idea di tingere il capo di un altro colore (più scuro del precedente o comunque capace di coprire la macchia). Si tratta infatti di un buon modo per rimettere a nuovo i vestiti che altrimenti verrebbero dismessi.

LEGGI ANCHE: Polpette di zucchine, la ricetta sfiziosa per tutta la famiglia

Volete scoprire qualche altro trucco per risolvere i problemi di tutti i giorni? Continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

Impostazioni privacy