Il tuo cane cosa sogna? La scoperta che cambierà il tuo modo di guardarlo

I nostri amici a quattro zampe, i cani, riescono a fantasticare con la mente:? Se e cosa sognano? Scopriamolo insieme.

Quando si è stanchi si sa, obiettivo è riposarsi, vedere un po’ di televisione, leggere un libro e magari, senza accorgercene cadere in un bel sonno. Il desiderio è quello di non essere mai svegliati. Ma c’è sempre qualcuno che ci richiama per andare a letto con pigiama regolarmente.

Cosa sognano i cani
Hanno anche loro la fase Rem-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

I cani, più o meno fanno la nostra stessa vita. Mangiano come noi, ci seguono ovunque, ci proteggono e se noi dormiamo, non ci pensano su due volte per calare gli occhi ed appisolarsi tranquillamente.

I cani sognano come noi?

Cosa sognano i cani
Importante è non svegliarli improvvisamente-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Dopo un bel pasto con carne o crocchette, Fido, tende quasi subito a calare in un profondo stato di sonnolenza, per farsi una bella dormita pomeridiana. Magari lo sentiamo russare, vediamo i suoi occhi portati all’indietro se scorgiamo le palpebre semi-aperte, vuol dire che si sta godendo il sonno.

Notiamo spasmi muscolari, lamenti, zampe che tendono a muoversi come se stesse inseguendo qualcuno, vuol dire allora che il nostro fidato amico sta sognando. Cala come noi esseri umani nella tipica fase Rem, vivendo pienamente il suo sogno.

LEGGI ANCHE: È un periodo delicato dell’anno per i nostri cani: ecco come proteggerli 

Ma non sapremo mai cosa sogna un cane. Giustamente non potrà mai dirlo, ma possiamo almeno immaginare le sue visioni oniriche, che destano tanta curiosità in noi padroni. Magari una bella ciotola di carne che non ha mai assaggiato prima, rincorrere un altro cane che non gli sta simpatico, o una nuova persona con cui giocare.

Cosa sognano i cani

I cani adorano i loro padroni, e se ci accorgiamo di alcuni guaiti durante il sonno è probabile che stiano sognando proprio noi. Sappiamo che Fido non vuol restare da solo, oppure tende a piangere se è chiuso fuori ad un balcone e non può stare con noi.

Sogna le sue attività quotidiane che passa insieme al suo padrone, avvenimenti che lo fanno star bene con noi. Durante il sogno la sua mente riproduce le varie esperienze della sua vita.

LEGGI ANCHE: Ecco il segreto per contrastare questo problema del tuo cane

È importante non svegliare i cani durante il sonno. Potrebbe avere reazioni pericolose, attaccandoci con morsi o alzando le zampe col rischio di graffiarci. Quante volte abbiamo visto cani che si svegliano all’improvviso dopo un rumore, con una faccia incuriosita e stordita, perché ancora assonnati.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy