Sospendere le rate del prestito o mutuo? Si può con dei semplici passaggi

Hai aperto un mutuo o un prestito ma ora non sai più come continuare? Continua a leggere per scoprire con noi come sospenderlo.

Ebbene sì, sembra incredibile eppure è proprio vero: ci sono alcune situazioni o condizioni in cui è prevista la possibilità di sospendere sia le rate del mutuo che del prestito.

bonus
Sospendere le rate del prestito o mutuo? Si può con dei semplici passaggi – Tuttogratis.it (preso da Canva)

Per capirne e soprattutto saperne di più su come richiedere la sospensione delle rate, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Tuttogratis.it.

Lo sapevi che è possibile sospendere le rate del prestito o del mutuo in modo semplice e soprattutto facile? Ecco tutto quello che dovete fare

bonus
Sospendere le rate del prestito o mutuo? Si può con dei semplici passaggi – Tuttogratis.it (preso da Canva)

Come forse ben saprete, ad oggi la situazione inerenti ai mutuo non è delle più facili o delle più felici. La Bce, infatti, ha alzato i tassi di riferimento di ben il 0,75% dopo già un’iniziale rialzo del 0,50%. Questo non ha fatto altro che far crescere le tensioni sul mercato e soprattutto le spese. Proprio per questo motivo, chi ha stipulato un contratto di mutuo sta valutando la possibilità di sospendere le rate.

La possibilità di sospensione delle rate, infatti, permetterebbe a molte di avere una minore pressione e questo, chiaramente, costituirebbe una notevole opportunità. Ma come funziona nello specifico? Ebbene, è stata istituita la possibilità di sospensione per diciotto mesi per tutti coloro che hanno un mutuo fino ai 250.00 euro.

Con l’avvento dell’emergenza crisi, però, c’è stato un cambiamento in positivo e, così, si è alzato il tetto massimo anche ai 400.000 euro di mutuo. Ma quali sono le occasioni in cui è possibile chiedere una sospensione delle proprie rate?

A chiarirlo è il progetto Trasparenza Semplice, dell’Abi. A poter chiedere questa sospensione delle rate sono coloro che hanno mutui relativi a immobili adibiti ad abitazione principale non di lusso (ovvero non superano i 250.000 euro). O ancora coloro che non godono, da almeno un anno, di agevolazioni pubbliche o polizze assicurative.

Per finire, a poter richiedere la sospensione delle rate sono coloro che hanno un ritardo nei pagamenti, purché questo non sia superiore a 90 giorni. Per quanto riguarda i benefici, questi riguardano il mutuatario nei tre anni precedenti alla domanda e sono le seguenti:

Leggi anche: Whatsapp: gli stati non saranno più gli stessi, ecco cosa sta accadendo

Morte, riconoscimento di handicap grave o invalidità civile; perdita del posto di lavoro o sospensione per almeno trenta giorni. A poter richiedere la sospensione delle rate sono anche i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e gli imprenditori individuali.

Leggi anche: Argento annerito? Ecco come risolvere tutto in poche mosse

Per finire, per poter richiedere questa sospensione delle rate non bisogna fare altro che compilare un modulo disponibile sul sito Consap, oltre che la documentazione necessaria da presentare in banca.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy