Se fino a ora hai usato lo zucchero solo per dolcificare stai pronto a ricrederti. Ti presentiamo 5 soluzioni alternative che probabilmente non conoscevi e che rivoluzioneranno la tua vita. Provare per credere
Qual è la prima cosa che fate al mattino? Probabilmente molti risponderanno bere una tazzina di caffè per avere il giusto sprint. I “puristi” diranno che è un sacrilegio aggiungervi un cucchiaino di zucchero, eppure questa polverina bianca è in grado di dare dolcezza in più alla nostra vita.
Torte, brioche, cornetti, gelati, biscotti, merendine… tutte questi alimenti buonissimi hanno in comune un ingrediente: lo zucchero. Fate attenzione, i medici vi diranno che il comune saccarosio, consumato in quantità ecessive, non è che sia proprio il meglio per la nostra salute. Non contiene vitamine, minerali o sostanze nutritive protettive. Può portare alla presenza di carie, fornisce molta energia ma allo stesso tempo può favorire il rischio obesità e diabete.
Sapete che potreste utilizzare lo zucchero in maniera alternativa senza necessariamente ingerirlo? Vi sveliamo dei trucchetti poco conosciuti ma che saranno di sicuro molto utili nella quotidianità.
Esfoliante
Lo zucchero è usato in cosmesi per le sue proprietà esfolianti e astringenti. Spesso viene adoperato anche in creme idratanti e maschere per il viso. Grazie alla sua consistenza granulosa, se aggiunto a del comune olio d’oliva, può diventare un ottimo prodotto naturale fai da te.
LEGGI ANCHE: Pulire la casa in 60 minuti: il metodo che ti fa risparmiare tempo e fatica
Cura dei fiori freschi e del giardino
Unite tre cucchiaini di zucchero e a due cucchiai di aceto di melo per ogni litro di acqua tiepida. Questo mix sarà perfetto per mantenere in vita più a lungo i fiori appena tagliati. Lo zucchero, infatti, nutre gli steli mentre l’aceto limita la crescita dei batteri.
Scottature e piccole ferite
Lo zucchero, applicato su una ferita aperta, assorbe l’umidità prevenendo la crescita dei batteri. Può lenire anche scottature o morsi e punture d’insetto mescolando parti uguali di zucchero e acqua e applicare sulla zona.
Smacchiatore
Create una pasta formata da acqua, aceto bianco e zucchero per pretrattare gli indumenti macchiati prima del lavaggio. Lasciate riposare la pasta per 10-20 minuti, risciacquate, e successivamente lavate il capo in acqua fredda. La macchie saranno sparite.
LEGGI ANCHE: Una pianta per riscaldare tutta la casa? La trovata geniale di due anziani
Evitare che il formaggio ammuffisca
Per evitare che il tuo formaggio preferito vada a male, riponilo con una zolletta in un contenitore ermetico. Lo zucchero assorbirà l’umidità che può causare la formazione di muffa.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…