5 modi alternativi per usare lo zucchero: non solo nel caffè. Rimarrai stupito

Se fino a ora hai usato lo zucchero solo per dolcificare stai pronto a ricrederti. Ti presentiamo 5 soluzioni alternative che probabilmente non conoscevi e che rivoluzioneranno la tua vita. Provare per credere

Qual è la prima cosa che fate al mattino? Probabilmente molti risponderanno bere una tazzina di caffè per avere il giusto sprint. I “puristi” diranno che è un sacrilegio aggiungervi un cucchiaino di zucchero, eppure questa polverina bianca è in grado di dare dolcezza in più alla nostra vita.

zucchero usi alternativi
Se fino a ora hai usato lo zucchero solo per dolcificare gli alimenti, tieniti pronto a scoprire nuove soluzioni. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Torte, brioche, cornetti, gelati, biscotti, merendine… tutte questi alimenti buonissimi hanno in comune un ingrediente: lo zucchero. Fate attenzione, i medici vi diranno che il comune saccarosio, consumato in quantità ecessive, non è che sia proprio il meglio per la nostra salute. Non contiene vitamine, minerali o sostanze nutritive protettive. Può portare alla presenza di carie, fornisce molta energia ma allo stesso tempo può favorire il rischio obesità e diabete.

Sapete che potreste utilizzare lo zucchero in maniera alternativa senza necessariamente ingerirlo? Vi sveliamo dei trucchetti poco conosciuti ma che saranno di sicuro molto utili nella quotidianità.

Zucchero, non solo negli alimenti. Ecco alcuni usi stupefacenti che probabilmente non conoscevi

zucchero usi alternativi
Se fino a ora hai usato lo zucchero solo per dolcificare gli alimenti, tieniti pronto a scoprire nuove soluzioni. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Esfoliante

Lo zucchero è usato in cosmesi per le sue proprietà esfolianti e astringenti. Spesso viene adoperato anche in creme idratanti e maschere per il viso. Grazie alla sua consistenza granulosa, se aggiunto a del comune olio d’oliva, può diventare un ottimo prodotto naturale fai da te.

LEGGI ANCHE: Pulire la casa in 60 minuti: il metodo che ti fa risparmiare tempo e fatica

Cura dei fiori freschi e del giardino

Unite tre cucchiaini di zucchero e a due cucchiai di aceto di melo per ogni litro di acqua tiepida. Questo mix sarà perfetto per mantenere in vita più a lungo i fiori appena tagliati. Lo zucchero, infatti, nutre gli steli mentre l’aceto limita la crescita dei batteri.

Scottature e piccole ferite

Lo zucchero, applicato su una ferita aperta, assorbe l’umidità prevenendo la crescita dei batteri. Può lenire anche scottature o morsi e punture d’insetto mescolando parti uguali di zucchero e acqua e applicare sulla zona.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Smacchiatore

Create una pasta formata da acqua, aceto bianco e zucchero per pretrattare gli indumenti macchiati prima del lavaggio. Lasciate riposare la pasta per 10-20 minuti, risciacquate, e successivamente lavate il capo in acqua fredda. La macchie saranno sparite.

LEGGI ANCHE: Una pianta per riscaldare tutta la casa? La trovata geniale di due anziani

Evitare che il formaggio ammuffisca

Per evitare che il tuo formaggio preferito vada a male, riponilo con una zolletta in un contenitore ermetico. Lo zucchero assorbirà l’umidità che può causare la formazione di muffa.

Impostazioni privacy