Il phon può fare la differenza in bolletta: ecco come usarlo per risparmiare

Il phon è uno degli elettrodomestici più utilizzati quotidianamente e quindi può incidere sulla bolletta: ecco come usarlo per risparmiare

Quando la famiglia è numerosa, il phon viene utilizzato anche tutti i giorni. Ci sono anche persone che fanno lo shampoo quotidianamente e quindi l’utilizzo dell’asciugacapelli è indispensabile.

Come usare il phon per risparmiare
Come usare il phon per risparmiare-foto fonte canva-tuttogratis.it

Anche se stiamo adottando comportamenti atti a risparmiare, dal momento che si rischia una vera e propria crisi energetica, è anche vero che ci sono elettrodomestici indispensabili.

Ogni giorno milioni di famiglie selezionano bene cosa comprare, mettendo in campo escamotage anche quando si va al supermercato. Malgrado le numerose offerte messe in campo soprattutto dai Discount, l’aumento dei prezzi è evidente, e quindi anche la spesa viene fatta per soddisfare solo le esigenze quotidiane di ogni persona.

Tra i rincari, però quello che non si arresterà sono le bollette. Si parla di un aumento delle utenze del 60%. Questo vuol dire che bisogna ridurre al minimo i riscaldamenti soprattutto nei mesi invernali. Quello però che è difficile da limitare, è sicuramente l’uso del phon. Ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per risparmiare sul suo utilizzo.

Come usare il phon per risparmiare in bolletta

Come usare il phon per risparmiare
Come usare il phon per risparmiare-foto fonte canva-tuttogratis.it

Si tratta di un elettrodomestico piccolo, ma questo riesce a fare la differenza in bolletta, perché ha un consumo consistente. Si può arrivare ad un consumo di energia pari a 2,4 kW/h. Quando lo utilizziamo dobbiamo tener conto di tre fattori importanti: tempo di utilizzo, temperatura e potenza.

Quello che dobbiamo fare è azionare il tool alla massima potenza con il massimo calore nei primi minuti di asciugatura e poi diminuire, quando i capelli sono già in fase di asciugatura. Questo accorgimento ci permette sia di risparmiare che di danneggiare il capello.

LEGGI ANCHE: Attenzione a questi elettrodomestici: consumano corrente anche da spenti

Un altro accorgimento importante prima di usare il phon, è quello di tamponare bene i capelli con l’asciugamano dopo averli lavati. In questo modo eliminiamo un grande quantitativo di acqua e l’utilizzo del phon sarà più rapido. Durante l’estate possiamo scegliere di non usare proprio l’asciugacapelli e lasciare che la nostra chioma si asciughi al sole.

LEGGI ANCHE: È questo elettrodomestico il responsabile della bolletta della corrente salata, staccalo subito!

Durante l’inverno invece l’ideale è asciugare i capelli in una stanza asciutta. Se invece decidiamo di asciugarli nel bagno dove abbiamo appena fatto la doccia, tutta la condensa e il vapore non permetteranno ai capelli di asciugarsi subito. Questo quindi causerà un maggiore dispendio di energia.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy