Hai mai provato a fare il dentifricio a casa? Non lo comprerai mai più: risparmio garantito

Prendersi cura della propria igiene orale è importantissimo. I prodotti industriali a volte possono essere aggressivi o arricchiti con coloranti e conservanti. Vi presentiamo dei metodi per fare il dentifricio a casa con ingredienti naturali

Alito fresco, denti bianchi e puliti, gengive sane: sono tutti segnali di un’ottima igiene orale. 

dentifricio fai da te
Dentifricio fai da te. Come realizzarlo a casa con ingredienti semplici e naturali. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Essa è importante per la salute della bocca ma è anche un buon biglietto da visita per i rapporti interpersonali. Un sorriso luminoso e smagliante è indice di benessere generale. Tuttavia, accade spesso che i dentifrici che troviamo comunemente in commercio possano contenere una serie di ingredienti sintetici e talvolta anche dannosi. Realizzare il proprio dentifricio a casa, invece, può avere una serie di risvolti positivi. Innanzitutto, siamo noi a scegliere gli elementi che lo compongono. Saremo in grado, inoltre, di regolare la consistenza, il sapore o l’abrasività a nostro gusto. Ne beneficeranno sicuramente le tasche con un taglio dei costi. Buone notizie anche per l’ambiente con una riduzione del consumo di imballaggi in plastica.

Dentifricio fai da te: le ricette per realizzarlo a casa con ingredienti naturali. Sorriso a 32 denti

dentifricio fai da te
Dentifricio fai da te. Come realizzarlo a casa con ingredienti semplici e naturali. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Ricetta num. 1

Ingredienti

– un cucchiaio di bicarbonato;
– tre cucchiai di argilla bianca;
– sei gocce di olio essenziale di menta (o di limone).

LEGGI ANCHE: Trucchetti infallibili per risparmiare energia: ecco cosa fare

Procedimento

Munirsi di un barattolo di vetro precedente mente sterilizzato e riporre tutti gli ingredienti. Mescolare energeticamente fino a ottenere un composto omogeneo. Prima di usare sui denti, avere cura di inumidire lo spazzolino. Argilla bianca e olio essenziale sono facilmente reperibili nei negozi di erboristeria.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK 

Ricetta num. 2

Ingredienti

– tre cucchiaini bicarbonato di sodio;

– un cucchiaino di sale fine;

– 1/4 di tazza di olio di cocco biologico;

– 30 gocce di olio essenziale.

Procedimento

Unire il bicarbonato al sale e fare sciogliere in acqua calda. Aggiungere a poco a poco gli altri ingredienti fino a raggiungere la densità desiderata. Conservare in un luogo fresco e buio per un massimo di tre settimane.

LEGGI ANCHE: Acqua e Sapone: il 1 ottobre un bellissimo omaggio e fino al 15 ottobre tante offerte

Consigli

Si può immergere lo spazzolino da denti direttamente nel barattolo con il dentifricio fai da te ma, così facendo, potreste introdurre nel mix anche batteri che rovinerebbero il composto più rapidamente. Per massimizzare la durata di conservazione, utilizzate un misurino per prelevare il dentifricio dal contenitore, secondo necessità.

Impostazioni privacy