Bonus INPS 200 euro: come compilare correttamente la domanda

Finalmente puoi richiedere anche tu il bonus INPS da 200 euro, vediamo come compilare la domanda sul sito ufficiale.

È finalmente arrivato il momento di fare a domanda per il famoso bonus di 200 euro. Chi è un libero professionista ed ha a partita Iva deve fare domanda direttamente sul sito dell’INPS.

guida alla compilazione
Poche mosse e la tua richiesta verrà subito inoltrata (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Oltre al bonus di 200 euro, puoi richiedere anche un’integrazione di 150 euro, nel caso in cui il tuo reddito annuo dello scorso anno non superi i 20.000 euro. Per richiedere invece quello da 200 euro, il tuo reddito del 2021 non deve superare i 35.000 euro, devi essere iscritto alla Gestione Separata INPS entro il 18 maggio 2022. Se hai questi requisiti, puoi fare domanda per il bonus, vediamo subito come fare la domanda direttamente sul sito ufficiale dell’Ente.

Bonus INPS di 200 euro e di 150 euro: la guida per la compilazione della domanda

Per prima cosa, devi possedere autenticarti con PIN INPS, SPID, CIE o CNS a questo indirizzo link che ti porterà sul sito dell’INPS.

Quindi esegui l’accesso. Ti troverai direttamente sulla pagina per la richiesta del bonus “una tantum”. Ti ricordo che se hai avuto il bonus come dipendente e sei anche un libero professionista, non puoi assolutamente richiedere anche questo bonus.

LEGGI ANCHE: Entro il 30 novembre devi restituire il bonus che hai ricevuto: ecco perché

Adesso, devi solo seguire delle semplicissime istruzioni, non preoccuparti, io ti guiderò passo dopo passo. Questa sarà la prima schermata che vedrai.

domanda bonus
(screenshot dal sito dell’INPS) – Tuttogratis.it

C’è un riepilogo di tutti i requisiti, clicca su “compila la domanda”. Poi ti si aprirà una pagina con il riepilogo dei tuoi dati personali. Quindi nome, cognome, data e luogo di nascita, città e via di residenza ecc.. Controlla se sono giusti e poi clicca su “continua”.

domanda bonus
(screenshot dal sito dell’INPS) – Tuttogratis.it

Ora devi scegliere la modalità di pagamento. Puoi scegliere di domiciliare il bonifico ad un ufficio postale oppure scegliere un pagamento elettronico sul conto corrente, su una carta o su un libretto postale.

modalità pagamento bonus
(screenshot dal sito dell’INPS) – Tuttogratis.it

Se scegli “accredito su IBAN” sotto apparirà una piccola schermata in cui inserire il numero di conto, di carta o di libretto. Compila e poi clicca su “continua”.

modalità pagamento
(screenshot dal sito dell’INPS) – Tuttogratis.it

Infine, ti apparirà una pagina in cui devi spuntare tutte le caselle. Nel caso in cui, dopo una verifica, non dovessi avere i requisiti richiesti, la tua domanda verrà respinta.

LEGGI ANCHE: Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici comprende anche il montaggio?

Barra anche l’ultima casella per ricevere l’integrazione di 150 euro, nel caso in cui tu non avessi percepito più di 20.000 durante il 2021.

bonus 150 euro
(screenshot dal sito dell’INPS) – Tuttogratis.it

Clicca su “continua” e la tua domanda verrà subito inoltrata. Ci vorrà qualche giorno per le verifiche da parte dell’INPS e dell’Agenzia delle entrate.

presentazione domanda bonus
(screenshot dal sito dell’INPS) – Tuttogratis.it

Puoi scaricare il PDF con la ricevuta della tua richiesta per il bonus e vedrai il numero di protocollo e l’identificativo. Salva tutto ed esci dal sito.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy