La cultura apre la mente, soprattutto la lettura, ma in Italia, non si legge tanto. Scopriamo quali sono i motivi
I libri sono un importante fonte di stimolazione della mente, per poter allontanarsi un poco dal mondo reale e poter ambientarsi nelle pagine che stiamo leggendo. Inoltre aiuta anche a prevenzione di varie malattie della mente come l’ alzheimer purtroppo molto diffusa.
Probabilmente la dilagante diffusione della tecnologia, attraverso l’uso spropositato di smartphone, cellulari, pc e videogiochi fa allontanare i ragazzi dai libri. I social network sono una vera dipendenza che dura un’intera giornata.
Durante il periodo della pandemia, c’erano incoraggianti risultati secondo l’Istat, che evidenziavano un aumento della lettura di libri da parte dei giovani e degli adolescenti italiani, costretti a restare chiusi in casa per quasi due anni. Fu un bel risultato, ma nonostante ciò è ancora poco.
Romanzi, libri gialli-horror o libri d’avventura sono ancora quelli preferiti dalla maggior dei ragazzi, consigliati dalla maggior parte dai professori delle loro scuole che tentano ancora di invogliare studenti e ragazzi ad aprire un libro ed allontanarsi dal mondo digitale.
LEGGI ANCHE: Voglia di leggere sotto le coperte? Ecco i libri ideali per questa domenica
La lettura inoltre, aiuta anche a scrivere, a formare bene i periodi con virgole e punti ed evidenziare bene i tempi, senza dilungarsi troppo. Stendere un buon testo, durante un compito per ottenere buoni voti è un ottimo vantaggio.
Nel nostro paese su una media di 10 ragazzi, soltanto 3 leggono ancora un libro “fisico”, ovvero sfogliare le pagine manualmente. L’Italia si trova all’ultimo posto tra i paesi europei per media di lettura. Questo calo è dovuto alla fine della pandemia del corona virus. C’è da sottolineare però che anche i loro genitori non leggono tantissimo. In Italia, pochi sono a leggere e ad invogliare i figli ad aprire un libro.
LEGGI ANCHE: Il trucco per risparmiare sui libri scolastici e non si tratta di comprare quelli usati
Secondo un’altra ricerca, dove si legge di meno in Italia è al Sud, dove una buona parte dei ragazzi sostiene che leggere è noioso e che faccia solo perdere tempo. Visto che usano gli smartphone, potrebbero leggere attraverso gli “audiobok” e provare a leggere digitalmente.
Con l’aiuto della lettura, si ridurrebbe lo stress, il riposo sarebbe un elemento fondamentale per la mente e per il fisico per poter staccarci un attimo dalla pressante vita da computer, che comporta danni anche alla vista.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…