Prenotare+al+ristorante+e+omettere+che+si+tratta+del+pranzo+di+nozze%3A+%C3%A8+legale%3F
attualitatuttogratisit
/2022/09/29/prenotare-al-ristorante-omettere-pranzo-di-nozze/amp/
Lifestyle

Prenotare al ristorante e omettere che si tratta del pranzo di nozze: è legale?

Published by
Daniela G

É balzata su tutti i giornali la notizia di una coppia di neo sposi di Roma che ha prenotato al ristorante senza dire al titolare che sarebbe stata l’occasione per festeggiare le proprie nozze. Ma è lecito fare una cosa del genere?

Solo pochi giorni fa una notizia ha fatto il giro di tutti i quotidiani online, suscitando interesse e ilarità allo stesso tempo. Una coppia di neo sposi della Capitale ha scelto un ristorante sull’Appia Antica per il ricevimento delle proprie nozze.

Prenotare pranzo di nozze senza avvertire Prenotare pranzo di nozze senza avvertire
Prenotare al ristorante senza avvertire che si tratta dei festeggiamenti per il proprio matrimonio: è consentito farlo? Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Fin qui niente di strano se non fosse che, al momento della prenotazione, hanno del tutto omesso di specificare l’occasione dei festeggiamenti. Il loro intento era quello di risparmiare sul budget, celebrare quel giorno felice insieme a pochi parenti e amici (circa una ventina di persone) e non desideravano che il prezzo lievitasse solamente al sentire la parola “matrimonio”. I titolari hanno scoperto tutto quanto solo all’arrivo della coppia in abiti nuziali. “Avrebbero dovuto dircelo” – hanno dichiarato a Il Messaggero. Ma è davvero così? I neo sposi erano sul serio obbligati a specificare il motivo della loro prenotazione? Scopriamo di più.

Festeggiare al ristorante le proprie nozze: siamo obbligati a specificare al titolare il motivo della prenotazione?

Prenotare al ristorante senza avvertire che si tratta dei festeggiamenti per il proprio matrimonio: è consentito farlo? Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Il giorno del proprio matrimonio è uno dei più felici nella vita di molte persone. Per questo motivo, parecchie coppie ci tengono a festeggiarlo in grande, con decine o addirittura centinaia di parenti e amici, in location da sogno e con sontuosi banchetti.

LEGGI ANCHE: Il Governo consiglia ai cittadini come risparmiare sulle bollette: scopriamo come

Non tutti, però, hanno lo stesso desiderio. Magari alcuni preferiscono un ricevimento più semplice e discreto, sia per indole o per budget. Del resto, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Tralasciando gli intenti personali, da un punto di vista strettamente legale, è consentito prenotare un ristorante senza specificare al titolare che l’occasione è un pranzo di nozze?

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

La legge non si esprime in tal senso. Si applica, quindi, ciò che viene stabilito nel contratto di ristorazione. Le parti coinvolte si assumo reciprocamente degli obblighi. Il ristoratore deve somministrare cibo e bevande. Il cliente deve pagare il relativo prezzo.

Quest’ultimo è variabile e dev’essere stabilito in precedenza: o un costo fisso a persona o un forfait complessivo. Qualsiasi servizio aggiuntivo dev’essere specificato e concordato a parte.

LEGGI ANCHE: Ecco cosa devi pagare entro il 30 settembre all’Agenzia delle Entrate

In poche parole, il cliente non è tenuto a indicare i motivi del festeggiamento. Non si può esigere un pagamento aggiuntivo in base alla tipologia di occasione.

Daniela G

Recent Posts

Pomodori di Pachino, ciliegini o datterini? Scopri quale scegliere per ogni occasione​

​Tre varietà, tre sapori, un solo dilemma: quale pomodoro è il più adatto alle tue…

46 minuti ago

Bonus Tende 2025: come ottenere la detrazione fiscale per schermature solari e migliorare il risparmio energetico della tua casa

Scopri come funziona il Bonus Tende 2025, chi può richiederlo e quali sono i requisiti…

3 ore ago

Addio gas tossici dei condizionatori: arriva la soluzione per l’estate

I condizionatori sono un toccasana in estate ma restano comunque nocivi per via dei gas…

8 ore ago

L’impatto della guerra in Ucraina sull’economia globale: effetti sui mercati, sulle forniture e sui prezzi delle materie prime

Il conflitto in Ucraina ha influenzato vari settori e ha portato a sfide economiche significative.…

9 ore ago

Come riciclare il pane raffermo e le verdure avanzate per creare una zuppa gustosa: la zuppa toscana alla volterrana

Dalla tradizione toscana, un esempio perfetto di cucina antispreco che trasforma ingredienti semplici in un…

1 giorno ago

Bonus Bebè 2025 in Sicilia: al via le domande per il contributo da 1.000 euro

Innalzata la soglia ISEE per ampliare la platea dei beneficiari: ecco come richiedere il bonus…

1 giorno ago