Lo sconto carburante era previsto per il 5 ottobre ma è stato ulteriormente prorogato: ecco fino a quando ci sarà
Il carburante è stato il primo bene ad essere preso di mira dall‘inflazione nel periodo della post pandemia.
Quella che stiamo vivendo è una vera e propria crisi finanziaria, perché il caro vita si fa sentire ogni giorno di più. I rincari più pesanti hanno colpito i beni di prima necessità, come gli alimenti.
È infatti sempre più difficile fare la spesa, nonostante, in base ad una ricerca fatta sembra essere uno il supermercato più conveniente in Italia. Ma non solo, pur di risparmiare, molti italiani mettono in atto trucchetti davvero furbi.
Ma non solo, c’è anche la minaccia di una crisi energetica che causerà sicuramente un aumento dei costi delle utenze. Si minaccia infatti un blocco dei rifornimenti di energia e petrolio da parte della Russia per nei confronti dei paesi occidentali.
Per ridurre le difficoltà però, è in atto adesso uno sconto carburante che sembrava essere prorogato fino al 5 ottobre, ora subirà un ulteriore proroga: scopriamo fino a quando.
Secondo il Decreto Aiuti ter, taglio delle accise del carburante sarà prorogato fino al 31 ottobre 2022. La riduzione sul prezzo del carburante verrà quindi esteso, e riguarderà sempre la benzina, il gasolio e il GPL. Lo sconto previsto è di circa 30 centesimi al litri, mentre del GPL, 10 centesimi. Ad essere confermato è anche l‘IVA del 5% sul gas metano.
LEGGI ANCHE: Riscaldare casa senza gas è possibile: ecco il bonus che te lo permette
Secondo il Decreto Aiuti Ter, non ci sarà solo un taglio delle Accise che riguarderà appunto il carburante, ma ci saranno anche dei provvedimenti e misure per ridurre l’inflazione che è arrivata ad una percentuale davvero alta. Tra le varie misure c’è anche quella di ridurre i cosi dell’energia. Per tale scopo sono stati stanziati circa 14 miliardi di euro.
LEGGI ANCHE:Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici comprende anche il montaggio?
Ci sarà un ulteriore beneficio per coloro che hanno attività agricole, quindi attività di pesca, agricoltura o agromeccanica. Oltre allo sconto standard in vigore fino al 31 ottobre, sarà applicato anche un credito di imposta del 20 per cento sul carburante acquistato da queste aziende. Si tratta di carburante acquistato nel quarto trimestre dell’anno.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…