C’è un bonus governativo che ti permette di riscaldare casa senza aver bisogno del gas e quindi risparmiare sull’energia
Con la stangata dell‘aumento dei prezzi dell’energia elettrica, ci si guarda bene dal consumare l’energia, perché le utenze sono sempre più alte.
Con il post pandemia è iniziata una vera e propria crisi finanziaria, che ha causato un aumento esorbitante dei prezzi. Ad essere colpiti dall‘inflazione sono stati soprattutto i beni di prima necessità.
A partire dal carburante, per passare dalle bollette fino ai beni alimentari. Sempre più persone mettono in atto escamotage per risparmiare al supermercato. Mentre per spendere meno sul carburante, ci sono delle app davvero geniali.
Il problema più grande restano le bollette che sono sempre più alte per via della crisi energetica che stiamo per attraversare. In vista dell’inverno che sta per arrivare, bisognerebbe ridurre il consumo dell’energia, e questo sarà difficile. Il bisogno di riscaldamenti nei mesi invernali è infatti primario.
Come bisogna fare quindi per riscaldare casa? C’è un modo per farlo senza gas e lo permetterà un bonus del governo.
Quello di cui abbiamo più bisogno in inverno è il riscaldamento. Ma come fare se dobbiamo risparmiare sul gas? Grazie all’ecobonus.
Con la legge del bilancio del 2018 prevede appunto gli ecobonus. Ci sono infatti delle aliquote differenziate per stimolare i lavori per ottimizzare la prestazione energetica dell’immobile. Le tubazioni all’interno del quale scorre acqua fredda o calda si chiamano sistemi radianti.
LEGGI ANCHE: Riscaldamento: multe agli italiani nel caso non osservino questi divieti
In quelli in cui rientrano i pannelli di pavimento, permettono una detrazione fiscale del 50%. Sono incluse nello sconto la sostituzione dei sistemi di condizionamento invernali con alimentazione a caldaia e classe A, ovvero di efficienza energetica. Non entrano nella detrazione quelli di classe inferiore alla A.
LEGGI ANCHE: Casa calda senza riscaldamenti: il trucco efficace ed economico
Si possono installare sistemi di riscaldamento che sfruttano la radiazione a calore. Affinché avvenga questa detrazione del 50% devono avvenire determinate condizioni:
Se viene abolita la pavimentazione, quindi viene impiantato un nuovo pavimento. Oppure con l’installazione dell’impianto a riscaldamento a pavimento per l’intero immobile. Oppure anche se il sistema prevede una caldaia a condensazione a meno di 35 kW di classe A. Della completa spesa si può risparmiare il 50% tramite le detrazioni fiscali.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…