Tesi di laurea, come richiederla ed entro quali tempistiche

Con l’arrivo della sessione autunnale, vediamo come richiedere la tesi di laurea ed entro quali tempistiche in base al vostro corso.

Scrivere una tesi di laurea può essere difficile, soprattutto per chi proviene da un sistema scolastico estremamente nozionistico come il nostro. Cresciamo con l’idea di dover imparare tante nozioni che provengono dall’esterno, ma non ci viene mai richiesto di impegnarci in un progetto personale, costruito sulle nostre stesse idee.

tesi di laurea quando e come scriverla
Tesi – Tuttogratis.it (foto Canva)

La tesi di laurea può essere duque il primo banco di prova per testare le vostre capacità creative e di scrittura, nonché le vostre idee. Può rivelarsi un momento davvero importante, in cui scoprire e (ri)scoprire le vostre potenzialità.

Vediamo dunque quali sono i passaggi pratici da tenere a mente quando si approccia la scrittura di una tesi.

Tesi di Laurea, come e quando richiederla

tesi di laurea quando e come scriverla
Tesi – Tuttogratis.it (foto Pixabay)

Per prima cosa, le tempistiche per la richiesta della tesi sono a discrezione di ogni corso di laurea. Ciò significa che non c’è una regola valida per tutti. Solitamente i professori richiedono che il candidato esprima il suo interesse a lavorare con loro almeno sei mesi prima della seduta di laurea. Tale richiesta può essere informale (una semplice email inviata al professore per iniziare un lavoro insieme) o formale (tramite la segreteria). Anche in questo caso, tutto dipende dalle regole del corso di laurea.

LEGGI ANCHE: Attenzione se prelevi da questo sportello Bancomat: potrebbe costarti caro

Per quanto riguarda l’argomento della tesi, ancora una volta le modalità di scelta dipendono dal singolo professore. Vi consigliamo di presentarvi al ricevimento con alcune idee preliminari da sviluppare insieme ma, nel caso non le aveste, tenetevi sempre aperta la possibilità di ascoltare ciò che il vostro relatore ha da dire. La tesi deve essere un lavoro personale, ma i professori hanno sicuramente più conoscenza di voi riguardo a determinati argomenti e possono interessarvi. Ricordate inoltre che tutto ciò che decidete nei primi incontri è puramente indicativo. Avrete tempo di restringere il campo della vostra ricerca (cosa necessaria, dato che state scrivendo una tesi di laurea e non un libro) e modificare titolo ed indice.

LEGGI ANCHE: ISEE 2022: come scaricarlo direttamente dal sito dell’INPS

Se volete saperne di più riguardo a come scrivere una tesi di laurea, continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

Impostazioni privacy