Risparmiare sulle bollette non è sinonimo di rinunciare: ecco come avere tutto senza dover per forza fare sacrifici.
Il conflitto tra Ucraina e Russia ormai è un danno per tutta l’Europa e per i cittadini estranei ai campi di battaglia. Ma il coinvolgimento è economico. L’inflazione ha colpito l’intero continente e le famiglie economicamente più deboli ne risentiranno nei prossimi mesi.
Non si può prevedere la fine del caro bollette in Italia, argomento base dei partiti politici in vista delle elezioni di domenica. C’è il presagio che gli aumenti dei prezzi possano arrivare addirittura fino al 2023, evento che porterà alla disperazione o quasi delle famiglie italiane.
L’aumento fiscale di luce, gas, elettricità, beni alimentari ed anche l’acqua porterà gli italiani anche ad una precisa riflessione sulle proprie abitudini. Il Governo italiano tenterà una diminuzione fino al 5% anche per imprese ed aziende, per evitare i licenziamenti del personale.
I supermercati, ad esempio aumentando i costi, si stanno svuotando man mano e gli italiani, sono sempre più portati a spendere nei vari discount dove i costi dei materiali sono ancora più accessibili.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sulla spesa: quali sono i trucchetti che non potete ignorare
Intanto oltre alla riduzione delle temperature per i termosifoni prevista in inverno, gira un’altra voce, ossia quella della riduzione del consumo di acqua. Si raccomanda infatti, di non consumarne troppa e si consiglia di non fare una doccia per più di 5 minuti.
Non mancano mai soluzioni per poter risolvere dei problemi che l’umano può trovarsi di fronte. L’aumento delle bollette sembra un muro invalicabile da superare, nonostante i bonus e i sostentamenti finanziari dei Governi.
Attraverso Google Play si possono scaricare delle applicazioni che fanno dei conti-risparmio per poter alleggerire quanto si spende. C’è Switcho, piattaforma, che attraverso una registrazione può consigliare una stima su quanto spendere. Oppure Voltz, un sito ufficiale, su come gestire i contratti delle spese domestiche. E secondo le stime è uno dei migliori.
LEGGI ANCHE: Caro bollette: i trucchi geniali per risparmiare più di 100 euro
Consigliabili anche Mister Bolletta, Tate e Dez It, si trattano di facili applicazioni scaricabili sugli smartphone ed inserendo i propri dati e quelli dei rispettivi contratti di gas ed elettricità, possono calcolare e monitorare le spese per poter poi risparmiare e tenere sotto controllo i prezzi.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…